Banner Pubblicitario
02 Gennaio 2025 / 23:08
 
Tra i leader digitali ci sono anche le banche

 
Fintech

Tra i leader digitali ci sono anche le banche

di Giovanni Lefosse - 13 Dicembre 2017
L'i-Leader Index di Agi e Doing vede due banche nella top ten dei brand italiani con più presenza digitale: Intesa Sanpaolo al terzo posto e UniCredit al quinto
L'i-Leader Index è la ricerca sulla leadership digitale condotta dalla news company Agi, in collaborazione con la digital business company Doing. Dalle web star agli opinion leader, agli sportivi più social, l'indice rileva i principali protagonisti/brand digitali attraverso un sistema di Key Performance indicator (Kpi) pubblici diffusi sui social network e sul web, ponderati in base all'importanza dei diversi canali.
Nella classifica dei 10 marchi italiani più "digital" sono collocate ben due banche: Intesa Sanpaolo, al terzo posto dopo Ferrari e Tim, e UniCredit al quinto posto, dopo Kia Motors e prima di marchi ben noti tra i consumatori italiani: Vodafone, Ferrero Rocher, Nutella, Kinder, Mediaword (posizioni da 6 a 10).
 
La ricerca ha coinvolto oltre 200 personalità e marchi nello spettacolo, nello sport, nel business, tutti leader nel proprio campo per identificare chi di loro è anche protagonista nell'arena digitale. Per ciascuna delle cinque categorie (business leader, sport star, show buz & web star, opinion leader e brand italiani), l'indice i-Leader ha svolto un'analisi quali/quantitativa della presenza digitale misurando le attività in rete in base a quattro indicatori fondamentali:
  • engagement (interazioni degli utenti),
  • reach (visibilità),
  • popularity (dimensione della follower base),
  • sentiment net promoter score (valutazione della percezione online in base alle interazioni tra player ed utenti).
"Non è facile per una banca essere presente sulle piattaforme social: i temi finanziari e le questioni relative alla quotazione del titolo e alla privacy spesso portano a una presenza di pura forma", ha commentato Fabrizio Paschina, Responsabile Servizio Pubblicità e Web di Intesa Sanpaolo, "Diversa è stata la scelta di Intesa Sanpaolo che con notevole visione alcuni anni fa si è invece affacciata alle piattaforme social con un approccio votato all'ascolto della rete, al dialogo con i clienti e con i cittadini, all'offerta di risposte pratiche su prodotti e servizi. Un così buon posizionamento nell'i-Leader Index conferma la correttezza di impostazione della comunicazione digitale secondo quell'approccio di condivisione (sharing) che ha fin qui connotato tutta la strategia di comunicazione della Banca".
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2024 2025
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario