Banner Pubblicitario
27 Maggio 2024 / 16:10
 
Telepedaggio, al via MooneyGo

 
Pagamenti

Telepedaggio, al via MooneyGo

di Flavio Padovan - 22 Settembre 2023
La fintech di prossimità controllata da Enel e Intesa Sanpaolo diventa il terzo operatore italiano a offrire il pagamento dei pedaggi sulla rete autostradale italiana, arricchendo la sua app già leader nei servizi di mobilità
Anche Mooney entra nel mercato del telepedaggio. La fintech di prossimità controllata da Enel e Intesa Sanpaolo (attraverso Enel X e Isybank), ha annunciato l’avvio del servizio con MooneyGo, l’app già leader nei servizi per la mobilità con 5.000 comuni coperti in tutto il Paese, 8 milioni di soste su strisce blu pagate e 4 milioni di biglietti e abbonamenti del trasporto venduti tramite app nel 2022.
“MooneyGo – sottolinea Stefania Gentile, Amministratore Delegato di Mooney - rivoluziona il proprio mercato di riferimento offrendo oggi, in un’unica app, la gamma più completa di servizi per la mobilità in una logica di perfetta integrazione che consente di risparmiare tempo e denaro. E questo, scegliendo in ogni momento la soluzione più adatta alle proprie esigenze e controllando i costi in massima trasparenza”.
Il servizio di telepedaggio MooneyGo è attivo sulla rete autostradale italiana e negli oltre 300 parcheggi convenzionati Telepass. Inoltre, consente di pagare l’area C di Milano e il traghetto per lo Stretto di Messina.
Il dispositivo, attivabile in 5 minuti, sarà disponibile nei 20 mila punti vendita Mooney convenzionati (tabacchi, bar ed edicole) distribuiti in tutta Italia. È possibile associare 2 targhe per ogni dispositivo e scegliere fra l’opzione “Pay per Use”, per pagare il servizio solo nei mesi in cui si usa l’autostrada, o, in alternativa, l’abbonamento annuale.
Diversamente dai competitor che prevedono l'addebito solo tramite Iban, con MooneyGo i canoni, i pedaggi e gli altri servizi possono essere pagato con una qualsiasi carta di credito, debito o su una prepagata Mooney, che l’utente associa al dispositivo in fase di registrazione, ad esclusione delle carte estere.
Oltre che nei punti vendita Mooney, il servizio si può attivare anche dall’app MooneyGo e ricevere il dispositivo direttamente a casa.

Un settore sempre più aperto alla concorrenza

Il mercato del telepedaggio è stato per oltre 30 anni regno incontrastato di Telepass. La liberalizzazione del settore avviata nel 2019, con la direttiva europea 2019/520, recepita in Italia nel 2021, ha aperto alla concorrenza. Il primo ad approfittarne (oltre a DKV Mobility, che però offre il servizio ai soli veicoli pesanti) è stato il Gruppo Unipol che nel 2022 ha lanciato UnipolMove. La compagnia, forte dei 10 milioni di clienti RC auto a cui poter proporre il prodotto e degli accordi di bancassicurazione con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio, nei primi 10 mesi ha attivato circa 500 mila dispositivi confermando le grandi potenzialità di crescita di questo mercato.
Vai alla sezione In primo piano
CIRCOLARI 2024
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
De Laurentis (Bocconi): "Due giornate per conoscere l'evoluzione della Vigilanza, della gestione dei rischi e dei modelli di business delle banche"
"Con lo sguardo a Basilea 3+. Tra vigilanza, nuovi rischi e la sfida della competitività". Questo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario