Banner Pubblicitario
18 Dicembre 2025 / 04:16
 
Swift mette in campo l’AI contro le frodi

 
Pagamenti

Swift mette in campo l’AI contro le frodi

di Flavio Padovan - 17 Ottobre 2024
La cooperativa bancaria ha annunciato il prossimo lancio di un servizio di rilevamento in tempo reale delle anomalie basato sull'intelligenza artificiale per aiutare le banche a individuare e difendere in modo proattivo da potenziali reati finanziari
Sarà disponibile da gennaio 2025, il nuovo servizio antifrode in tempo reale di Swift basato sull’intelligenza artificiale. La nuova funzionalità si basa sull'attuale Servizio di Controllo dei Pagamenti di Swift - utilizzato da molti istituti finanziari di piccole e medie dimensioni - attingendo ai dati “pseudonimizzati” (cioè che non possono essere più attribuiti a un soggetto specifico senza l’utilizzo di informazioni aggiuntive) dei miliardi di transazioni che transitano ogni anno sulla rete di messaggistica per identificare e segnalare le transazioni sospette in modo da poter intervenire in tempo reale.
“I malintenzionati utilizzano tattiche sempre più sofisticate per commettere reati finanziari e il settore finanziario globale – afferma Jerome Piens, Chief Product Officer di Swift - deve innalzare le proprie difese per garantire che i loro clienti possano continuare a effettuare transazioni a livello globale con fiducia”.
Dallo scorso febbraio, Swift sta lavorando con le banche associate per esplorare come l'apprendimento federato, combinato con tecnologie che migliorano la privacy, possa consentire agli operatori di mercato di condividere informazioni senza rivelare i propri dati proprietari. Il gruppo ha finora sviluppato una serie di casi d'uso per il rilevamento delle frodi, che saranno testati in un ambiente sandbox.
Per Olivier Nautet, responsabile della cybersecurity di BNP Paribas, “la collaborazione nel settore bancario è fondamentale per migliorare l'individuazione delle frodi e, condividendo i dati e sfruttando l'intelligenza artificiale, possiamo essere all'avanguardia. Noi di BNP Paribas siamo pienamente impegnati a sostenere l'iniziativa innovativa di Swift in questo senso, poiché segna un passo avanti fondamentale nella protezione dell'integrità del nostro ecosistema finanziario”.
Il progetto fa seguito a un progetto pilota di successo con istituti finanziari in Europa, Nord America, Asia e Medio Oriente.
 
 
Swift sarà tra i protagonsti del Salone dei Pagamenti 2024, in programma al MiCo di Milano il 26, 27 e 28 novembre. Qui per le informazioni sul programma e per l'iscrizione gratuita 
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario