Banner Pubblicitario
12 Luglio 2025 / 04:56
 
Sostenibilità, Bce accetterà nuovi green bond come collateral

 
Banca

Sostenibilità, Bce accetterà nuovi green bond come collateral

di Flavio Padovan - 23 Settembre 2020
Le cedole devono essere legate a un obiettivo di performance relativo ai target ambientali fissati nel Regolamento sulla tassonomia Ue o agli obiettivi Onu di sviluppo sostenibile sul cambiamento climatico o il degrado ambientale
La Bce accelera la svolta “verde” promessa dalla presidente Christine Lagarde (nella foto) al momento del suo insediamento. Dal primo gennaio 2021 le obbligazioni con coupon legati a determinati obiettivi di performance di sostenibilità saranno eleggibili come collaterale per le operazioni di credito dell’Eurosistema e anche per gli acquisti nell’ambito dei programmi APP e PEPP pandemico avviati per rafforzare il carattere espansivo della politica monetaria.
La decisione rappresenta un importante salto in avanti sul fronte della finanza sostenibile perché – precisa la Bce in una nota – i coupon devono essere collegati “a un obiettivo di prestazione riferito a uno o più obiettivi ambientali previsti dal Regolamento Tassonomia UE e/o a uno o più Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite relativi al cambiamento climatico o al degrado ambientale”.
Con questa apertura ulteriore dell'universo delle attività negoziabili idonee all'Eurosistema il mercato dei green bond viene rafforzato, allineandolo anche agli obiettivi dell'Agenda 2030 e del Green Deal europeo.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Caselli (SDA Bocconi): Un cielo di opportunità, ma le nuvole non mancano
È ora il momento per costruire un vero ecosistema tra banche e mercati finanziari, capace di canalizzare il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Torriero (ABI): Banche, finanza e imprese, serve un approccio coordinato per promuovere la crescita
Incertezza, trasformazione e coerenza sono le parole chiave dell’intervento di Gianfranco Torriero, Vice...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario