Banner Pubblicitario
22 Gennaio 2026 / 17:31
 
Sistemi antifrode a silos: sono vulnerabili?

 
Pagamenti

Sistemi antifrode a silos: sono vulnerabili?

di a cura di FICO - 22 Gennaio 2026
Dati e sistemi a silos consentono ai criminali di prendere di mira il punto più debole e di insinuarsi nelle vulnerabilità tra i sistemi. Ecco perché servono soluzioni adattabili e scalabili
Una delle maggiori problematiche nella gestione delle frodi per le banche è un tema poco presente nelle notizie. Un recente sondaggio condotto da Datos Insights ha rilevato che il 95% dei responsabili antifrode indica infatti i "silos dati distribuiti su sistemi diversi" come una delle principali preoccupazioni. Dati e sistemi a silos consentono ai criminali di prendere di mira il punto più debole e di insinuarsi nelle vulnerabilità tra i sistemi.
Un nuovo report di Chartis, Enterprise and Payment Fraud Solutions 2025: Quadrant Update, osserva che questo fenomeno sta spingendo verso l'adozione di piattaforme di gestione antifrode a livello enterprise: "Le piattaforme antifrode svolgeranno un ruolo sempre più critico nell'evoluzione del panorama delle frodi, poiché consentono alle aziende di integrare una gamma più ampia di segnali e soluzioni, migliorando le capacità di rilevamento e di risposta".
Per restare un passo avanti rispetto ai criminali e offrire le esperienze che i clienti si aspettano, le banche hanno bisogno di soluzioni adattabili e scalabili, progettate per il futuro. 
I sei fattori fondamentali per la gestione antifrode enterprise sono:
  • Arricchimento: arricchimento dei dati che trasforma eventi grezzi e a silos in informazioni ricche e contestualizzate.
  • Spiegabilità: tracciabilità e osservabilità end-to-end attraverso tutti i casi d'uso legati alle frodi.
  • Estendibilità: sistemi connessi e informati a partire da ogni decisione e con data asset lungo l'intera catena del valore.
  • Esecuzione: un'architettura flessibile e componibile che si adatti all'appetito di rischio e al tolleranza al rischio frode.
  • Efficacia: velocità di rilevamento e risoluzione, includendo assistenti AI per una gestione efficiente dei casi.
  • Coinvolgimento: tecnologie real-time omnicanale capaci di ridurre i tempi di risoluzione.
Un esempio di successo nella gestione antifrode enteprise bancaria è TD, una delle principali banche nordamericane con oltre 27,5 milioni di clienti. La TD North American Fraud Detection Platform integra dati in tempo reale sui clienti e sui pagamenti finanziari per supportare funzionalità avanzate di rilevamento delle frodi. TD ha sfruttato l'analisi in tempo reale basata sui dati, la modellazione, l'analitica avanzata e le capacità di intelligenza artificiale della piattaforma FICO.
Il futuro della prevenzione delle frodi non risiede in sistemi a silos, in cui decisioni e risultati disconnessi restano segregati. Il futuro appartiene alle aziende che adottano tecnologie complete, connesse e abilitate tramite API, in grado di offrire una gestione antifrode a livello enterprise.
 
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale: Dall’instant europeo alla dimensione internazionale. Le banche presidiano innovazione, fiducia e legalità
La decima edizione del Salone dei Pagamenti si chiude con un messaggio chiaro: l’innovazione nei pagamenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Stasi: “Sicurezza dei pagamenti, serve un ecosistema unito. La resilienza è un lavoro di squadra”
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo attore o da un singolo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario