Banner Pubblicitario
06 Dicembre 2022 / 15:04
 
SIA, ricavi in crescita nonostante il Covid

 
Pagamenti

SIA, ricavi in crescita nonostante il Covid

di Flavio Padovan - 9 Novembre 2020
Nei primi nove mesi del 2020 il gruppo ha ottenuto risultati positivi, in leggero aumento (+0,5%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Buone notizie dai conti SIA. Il gruppo guidato da Nicola Cordone ha chiuso i primi nove mesi del 2020 con ricavi consolidati pari a 525,8 milioni di euro, in leggero aumento (+0,5% anno su anno) nonostante l'impatto della pandemia su tutti i mercati. Un segnale importante che evidenzia la resilienza del modello di business e la bontà della strategia portata avanti in questi anni dal management. La società si presenta, quindi, alla fusione con Nexi portando in dote conti in ordine e significative prospettive di sviluppo.
Andando a vedere in particolare i segmenti di mercato in cui opera SIA, quello relativo a Card & Merchant Solutions, da cui arriva il 68% dei ricavi complessivi del Gruppo - suddivisi indicativamente tra attività collegate ai servizi di issuing per il 63% e acquiring per il 37% - ha registrato ricavi pari a 355,9 milioni di euro, in linea con lo stesso periodo del 2019. Ma nel terzo trimestre ha registrato una crescita significativa dei volumi e del fatturato (+2,1% a/a).
Salgono a 104,9 milioni di euro (in aumento del 4,5% rispetto allo stesso periodo del 2019) i ricavi del segmento Digital Payment Solutions, che rappresenta il 20% di quelli complessivi del Gruppo. Un risultato determinato dall’andamento dei volumi gestiti, non impattati dalla contrazione economica legata al Covid-19, sui servizi Gateway (+12% a/a) e Instant Payment (+9% a/a) e dall’acquisizione di nuovi clienti sia in Italia che all’estero.
In leggero calo dello 0,8%, a 65 milioni di euro, i ricavi derivanti da Capital Market & Network Solutions, che rappresentano il 12% dei ricavi complessivi del Gruppo. La causa il calo dei volumi gestiti nei servizi di Rete (-3% a/a).
Indicazioni positive sull'andamento complessivo del business arrivano dal terzo trimestre, che ha registrato ricavi pari a 189,9 milioni di euro, in aumento del 2,3% t/t.
In primo piano
Ingenico_nuovo logo_banner medium 2022
Il Salone dei Pagamenti 2022
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancassicurazione 2022
L’evento annuale promosso da ABI e ANIA, dedicato al mercato assicurativo, le principali opportunità legate...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale, il futuro prende forma
Uno dei temi chiave dell’edizione 2022 del Salone dei Pagamenti è l’euro digitale. Ma a che punto siamo?...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Dall’euro digitale alla PSD3: le nuove frontiere dei pagamenti
Prime anticipazioni sui temi al centro dell’edizione 2022 del Salone dei Pagamenti. Rita Camporeale,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
MARKET CHALLENGE & BANK PROFITABILITY. Nuovi strumenti e approcci di misurazione dei costi e della redditività bancaria
Registrati gratuitamente e guarda l'evento organizzato in collaborazione con PwC Italia
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
CLOUD NUOVA FRONTIERA PER IL CONTACT CENTER
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Genesys
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario