Banner Pubblicitario
02 Gennaio 2026 / 17:58
 
SIA abilita gli instant payment in Svezia e nei Paesi baltici

 
Pagamenti

SIA abilita gli instant payment in Svezia e nei Paesi baltici

di Flavio Padovan - 13 Febbraio 2020
Swedbank ha scelto l'infrastruttura di rete italiana per collegarsi a RT1 di EBA Clearing. L'accordo faciliterà l'accesso anche a tutti i nuovi servizi dell'Eurosistema
Si amplia ancora il numero di banche internazionali che offrono gli instant payment tramite la piattaforma RT1 di EBA Clearing e che scelgono per farlo l'italiana SIA. L'ultimo annuncio è di Swedbank, principale banca in Svezia, Estonia, Lettonia e Lituania.
Secondo l'accordo, sarà SIA ad abilitare i bonifici istantanei collegandosi a RT1 con il supporto anche del Payment Hub di TietoEVRY che consente un’integrazione efficiente e sicura tra i sistemi di Swedbank e gli innovativi servizi di rete di SIA.
Grazie a SIAnet, l'infrastruttura di rete in fibra ottica ad alta velocità che utilizza una nuova tecnologia di messaggistica a bassa latenza e si estende per oltre 186.000 chilometri, i clienti di Swedbank hanno già eseguito oltre 30 milioni di instant payment.
Tra i vantaggi della partnership, la possibilità per i clienti di Swedbank di beneficiare della concessione decennale ottenuta da SIA e Colt dalla Banca Centrale Europea come Network Service Provider per ESMIG (Eurosystem Single Market Infrastructure Gateway). Swedbank, SIA e TietoEVRY stanno infatti già operando per consentire a tutti gli attori del sistema finanziario europeo di accedere a partire da novembre 2021 alla piattaforma per il regolamento di pagamenti di importo rilevante TARGET2, al servizio di regolamento dei pagamenti istantanei TIPS, alla piattaforma di regolamento titoli TARGET2-Securities (T2S), al sistema di gestione delle garanzie dell’Eurosistema ECMS e, prevedibilmente, ad altri servizi e applicazioni come P27, la nuova piattaforma per i pagamenti in tempo reale nei mercati nordici.
 
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario