Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 04:21
 
SIA abilita gli instant payment in Svezia e nei Paesi baltici

 
Pagamenti

SIA abilita gli instant payment in Svezia e nei Paesi baltici

di Flavio Padovan - 13 Febbraio 2020
Swedbank ha scelto l'infrastruttura di rete italiana per collegarsi a RT1 di EBA Clearing. L'accordo faciliterà l'accesso anche a tutti i nuovi servizi dell'Eurosistema
Si amplia ancora il numero di banche internazionali che offrono gli instant payment tramite la piattaforma RT1 di EBA Clearing e che scelgono per farlo l'italiana SIA. L'ultimo annuncio è di Swedbank, principale banca in Svezia, Estonia, Lettonia e Lituania.
Secondo l'accordo, sarà SIA ad abilitare i bonifici istantanei collegandosi a RT1 con il supporto anche del Payment Hub di TietoEVRY che consente un’integrazione efficiente e sicura tra i sistemi di Swedbank e gli innovativi servizi di rete di SIA.
Grazie a SIAnet, l'infrastruttura di rete in fibra ottica ad alta velocità che utilizza una nuova tecnologia di messaggistica a bassa latenza e si estende per oltre 186.000 chilometri, i clienti di Swedbank hanno già eseguito oltre 30 milioni di instant payment.
Tra i vantaggi della partnership, la possibilità per i clienti di Swedbank di beneficiare della concessione decennale ottenuta da SIA e Colt dalla Banca Centrale Europea come Network Service Provider per ESMIG (Eurosystem Single Market Infrastructure Gateway). Swedbank, SIA e TietoEVRY stanno infatti già operando per consentire a tutti gli attori del sistema finanziario europeo di accedere a partire da novembre 2021 alla piattaforma per il regolamento di pagamenti di importo rilevante TARGET2, al servizio di regolamento dei pagamenti istantanei TIPS, alla piattaforma di regolamento titoli TARGET2-Securities (T2S), al sistema di gestione delle garanzie dell’Eurosistema ECMS e, prevedibilmente, ad altri servizi e applicazioni come P27, la nuova piattaforma per i pagamenti in tempo reale nei mercati nordici.
 
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario