Banner Pubblicitario
28 Febbraio 2020 / 01:03
Banner Pubblicitario
 
SIA abilita gli instant payment in Svezia e nei Paesi baltici

 
Pagamenti

SIA abilita gli instant payment in Svezia e nei Paesi baltici

di Flavio Padovan - 13 Febbraio 2020
Swedbank ha scelto l'infrastruttura di rete italiana per collegarsi a RT1 di EBA Clearing. L'accordo faciliterà l'accesso anche a tutti i nuovi servizi dell'Eurosistema
Si amplia ancora il numero di banche internazionali che offrono gli instant payment tramite la piattaforma RT1 di EBA Clearing e che scelgono per farlo l'italiana SIA. L'ultimo annuncio è di Swedbank, principale banca in Svezia, Estonia, Lettonia e Lituania.
Secondo l'accordo, sarà SIA ad abilitare i bonifici istantanei collegandosi a RT1 con il supporto anche del Payment Hub di TietoEVRY che consente un’integrazione efficiente e sicura tra i sistemi di Swedbank e gli innovativi servizi di rete di SIA.
Grazie a SIAnet, l'infrastruttura di rete in fibra ottica ad alta velocità che utilizza una nuova tecnologia di messaggistica a bassa latenza e si estende per oltre 186.000 chilometri, i clienti di Swedbank hanno già eseguito oltre 30 milioni di instant payment.
Tra i vantaggi della partnership, la possibilità per i clienti di Swedbank di beneficiare della concessione decennale ottenuta da SIA e Colt dalla Banca Centrale Europea come Network Service Provider per ESMIG (Eurosystem Single Market Infrastructure Gateway). Swedbank, SIA e TietoEVRY stanno infatti già operando per consentire a tutti gli attori del sistema finanziario europeo di accedere a partire da novembre 2021 alla piattaforma per il regolamento di pagamenti di importo rilevante TARGET2, al servizio di regolamento dei pagamenti istantanei TIPS, alla piattaforma di regolamento titoli TARGET2-Securities (T2S), al sistema di gestione delle garanzie dell’Eurosistema ECMS e, prevedibilmente, ad altri servizi e applicazioni come P27, la nuova piattaforma per i pagamenti in tempo reale nei mercati nordici.
 
In primo piano
BPER, obiettivo prossimità. Sul territorio e sui canali digitali
Per Pierpio Cerfogli, anche tra 10 anni le filiali saranno fondamentali per le banche. Ma saranno molto...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Fintech, sviluppo a rischio senza educazione finanziaria
Giovanna Boggio Robutti (Feduf): è necessaria una maggiore consapevolezza finanziaria per alimentare una...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario