Banner Pubblicitario
29 Aprile 2024 / 02:13
 
Semestrale record per UniCredit

 
Banca

Semestrale record per UniCredit

- 26 Luglio 2023
     
Miglior primo semestre di sempre e 10° trimestre consecutivo di crescita della redditività per la banca guidata da Andrea Orcel. Sale a 4.4 miliardi di euro utile netto al 30 giugno
UniCredit supera le attese e annuncia una semestrale record a 4,4 miliardi di euro, in aumento del 91,5% rispetto allo stesso periodo del 2022, e il decimo trimestre consecutivo di crescita della #redditività. "Continuando a sprigionare il grande potenziale insito nella nostra rete commerciale, abbiamo prodotto il migliore primo semestre di sempre e un eccezionale utile netto contabile relativo al secondo trimestre pari a 2,3 miliardi di euro, in aumento del 14,9% anno su anno", sottolinea Andrea Orcel, Amministratore Delegato di UniCredit, commentando i dati della relazione semestrale consolidata approvati dal Consiglio di Amministrazione.
"Il conseguimento dell'eccellenza avviene attraverso una strategia vincente, che poggia sulla trasformazione industriale che abbiamo messo in atto. La nostra performance - spiega Orcel - è il risultato della crescita di elevata qualità delle #commissioni nonostante il contesto macroeconomico incerto, dell'ulteriore riduzione dei costi malgrado l'inflazione elevata e della solidità del NII. Tutto questo, associato al nostro costo del #rischio strutturalmente basso, dimostra in che modo riusciamo ad alimentare una redditività sostenibile".
Migliora ancora la posizione patrimoniale, già ai vertici del settore. "Il nostro CET1 ratio eccezionalmente robusto al 16,64%, la generazione organica di capitale di 6,5 miliardi di euro nel primo semestre 2023 e la nostra crescita di redditività ci consentono di aumentare ulteriormente la nostra guidance finanziaria per l'esercizio con un utile netto atteso di almeno 7,25 miliardi di euro e una distribuzione di almeno 6,5 miliardi di euro nel 2023. Guardando al futuro - afferma Orcel - tali valori ci serviranno come base di riferimento per quello che siamo fiduciosi di poter raggiungere anche l'anno prossimo".Forte anche l'attenzione al territorio, alle famiglie e alle imprese. "In questi tempi complessi stiamo sostenendo le nostre comunità, offrendo loro efficaci strumenti per progredire, e di recente abbiamo lanciato una seconda tranche di UniCredit per l'Italia del valore potenziale di 10 miliardi di euro. Tale programma è volto a sostenere il reddito disponibile di privati e famiglie e la liquidità delle #imprese italiane. Continueremo ad adempiere alle nostre responsabilità sociali verso tutti gli stakeholder nei Paesi in cui siamo presenti".
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario