Banner Pubblicitario
21 Gennaio 2025 / 04:03
 
Sella, scelte le 7 startup per l’AI Business Incubator

 
Fintech

Sella, scelte le 7 startup per l’AI Business Incubator

- 24 Ottobre 2023
La selezione per il programma di incubazione dedicato a intelligenza artificiale e servizi finanziari è avvenuta tra i progetti presentati da 72 startup provenienti da 15 Paesi. Al Salone dei Pagamenti la “Demo Day”
Sono 7 i progetti selezionati per la fase finale del programma internazionale “Artificial Intelligence Business Incubator” promosso da Sella e realizzato da dpixel, venture incubator del gruppo Sella, con il supporto del Fintech District.
L’iniziativa è stata lanciata per sostenere la fase iniziale (pre-seed) di startup, ricercatori, team imprenditoriali, spin-off universitari, imprese e i progetti più innovativi nell’ambito dell’intelligenza artificiale applicata alla finanza. Molto positiva la risposta ottenuta, con 72 progetti presentanti da 14 Paesi del mondo: in particolare, 27 dall’Italia, 6 dagli Stati Uniti, 5 dal Regno Unito, 4 dall’India, 3 dalla Germania mentre le restanti candidature arrivano, tra gli altri, da Singapore, Argentina, Brasile, Israele, Irlanda, Nigeria e Polonia.
Tra tutti i progetti candidati, il comitato composto da esperti di Banca Sella, dpixel e Fintech District ha selezionato le migliori 7 proposte che riguardano soluzioni innovative basate su processi e prodotti bancari e finanziari, tramite tecnologie quali deep learning, machine learning, modelli generativi esynthetic data.
Queste le startup selezionate e i 7 progetti finalisti:
Dedalo AI, ItaliaOffre un software as a service (SaaS) che fornisce l’ottimizzazione energetica per i software attraverso l’analisi e monitoraggio delle emissioni energetiche e di CO2.
Ellycode, ItaliaSviluppa una piattaforma che consente agli utenti di interagire con i dati e analizzarli attraverso un’esperienza utente basata sul linguaggio naturale.
Eoliann, ItaliaSviluppa API che dall’analisi di un indirizzo geografico qualsiasi prevede la probabilità di catastrofi naturali, oltre alla loro intensità e impatto in quella esatta posizione.
Lawpera, IsraeleApplicazione web che, grazie al suo legal chatbot, automatizza il processo di creazione e analisi di documenti legali e contratti.
Legal-Phytia, Regno UnitoHa sviluppato un software di ricerca sul web che utilizza Explainable AI per organizzare, categorizzare e reperire automaticamente dati, in particolare informazioni legali.
Plino, ItaliaSoftware as a service (SaaS) per le PMI che rende più veloce e facile monitorare il controllo di gestione, come l’andamento dei costi, dei ricavi e dei margini, tramite l’uso dell’intelligenza artificiale.
WiseLoop, ItaliaUn assistente di vendita basato sull’AI che opera su diversi touch-point, come CRM, social network ed e-mail, per aumentare ed efficientare le prospettive di vendita.
Questi 7 progetti, spiega la banca in una nota, accedono ora al cosiddetto “sprint period”, un percorso di accompagnamento che consiste nella partecipazione a masterclass, sessioni di mentorship individuali e consulenze tecniche.
A novembre, nel corso del Salone dei Pagamenti che si terrà a Milano dal 22 al 24 novembre, è previsto un “demo day” con la presentazione e l’ingresso dei 7 progetti nell’ecosistema di innovazione del gruppo Sella, con possibilità di accesso a community verticali, programmi diaccelerazione, investor day e matchmaking con aziende.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2024 2025
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario