Banner Pubblicitario
22 Gennaio 2026 / 17:47
 
Rivoluzione digitale e Antiriciclaggio: il ruolo di ICONTO

 
Pagamenti

Rivoluzione digitale e Antiriciclaggio: il ruolo di ICONTO

di a cura di ICONTO - 22 Gennaio 2026
Le potenzialità dell'Istituto di pagamento nato nell'ambito di InfoCamere nell'integrazione con i wallet europei EUDI e EUBW, con affidabilità, semplicità e innovazione
Il panorama finanziario e bancario è in rapida evoluzione anche per l'esigenza di maggiore sicurezza, efficienza e conformità normativa. In questo scenario, l'Italia, attraverso attori come InfoCamere e il suo Istituto di Pagamento ICONTO, si posiziona in prima linea nell'adozione di soluzioni innovative, in particolare nell'ambito dell'European Digital Identity Wallet (EUDI Wallet) e del futuro European Business Wallet (EUBW).
ICONTO è nato nel 2013 come patrimonio destinato di InfoCamere e - dopo 5 anni di crescita significativa - nel 2018 è diventato un'entità autonoma per offrire sistemi di incasso (bonifici, carte di pagamento, wallet ecc…) e di pagamento integrati con i servizi delle Camere di Commercio e delle altre Pubbliche Amministrazioni. 
Con circa 15.000 clienti e 70 milioni di flussi di pagamento gestiti, ICONTO offre soluzioni per il pagamento di servizi di identità digitale, adempimenti fiscali (F24 telematico) e l'integrazione con pagoPA e @e.bollo, addebiti diretti per i consumi sul portale del Registro Imprese (https://registroimprese.it),  oltre ai tipici servizi bancari quali bonifici SEPA, SDD, MAV e addebiti dei consumi  diretti SDD. 

EUDI Wallet, Onboarding e KYC: armonizzazione e sicurezza

Il Regolamento (UE) 2024/1624, che fa parte del nuovo AML Package dell'Unione Europea, impone l'armonizzazione degli obblighi di verifica della clientela a livello europeo. In questo contesto, l'EUDI Wallet emerge come uno strumento fondamentale per gli istituti bancari poiché semplifica notevolmente i processi di onboarding e KYC, permettendo alle banche di identificare rapidamente i clienti grazie alla disponibilità immediata di credenziali digitali certificate e dati anagrafici già validati. Tale processo digitalizzato comporta una significativa riduzione dei costi operativi, minimizza il rischio di errori umani e frodi e risponde alle esigenze di interoperabilità e sicurezza richieste dalla normativa. 

Verso l'Identità Digitale d'Impresa: L'EUBW

Mentre l'EUDI Wallet è pensato per le persone fisiche, l'European Business Wallet (EUBW) è progettato per le persone giuridiche. Considerando che InfoCamere opera come Qualified Trust Service Provider (QTSP) e Identity Provider SPID di riferimento per il Sistema Camerale e che sta attivamente partecipando al consorzio We Build per l'attuazione dell'EUBW, ICONTO può giocare un ruolo strategico nell'integrazione di queste nuove forme di identità digitale.
L'EUBW è cruciale per la gestione digitale delle interazioni aziendali:
  • login ad aree autenticate tramite credenziali digitali mantenute nel wallet, con un sistema di autenticazione potenzialmente standardizzato per il sistema bancario;
  • dati, potrà contenere le informazioni necessarie per l'apertura di un conto corrente (anagrafica della persona giuridica, Rappresentante Legale, Titolari Effettivi);
  • firma di contratti con certificati presenti nel wallet;
  • ongoing monitoring, con le certificazioni sempre aggiornate, garantendo che solo i soggetti legittimati possano accedere
Per un Istituto di Pagamento come ICONTO, che gestisce già milioni di flussi per PA, imprese e professionisti, l'integrazione di questi innovativi strumenti digitali, quali EUDI e EUBW, rappresenta il passo successivo per adempiere ai requisiti normativi in modo più efficiente, mantenendo la promessa di affidabilità, semplicità e innovazione che ne guida l'operato.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale: Dall’instant europeo alla dimensione internazionale. Le banche presidiano innovazione, fiducia e legalità
La decima edizione del Salone dei Pagamenti si chiude con un messaggio chiaro: l’innovazione nei pagamenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Stasi: “Sicurezza dei pagamenti, serve un ecosistema unito. La resilienza è un lavoro di squadra”
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo attore o da un singolo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario