Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 13:42
 
Rischio di credito, Banca Progetto sceglie modefinance

 
Credito

Rischio di credito, Banca Progetto sceglie modefinance

di Flavio Padovan - 21 Settembre 2020
Avviata una partnership con la fintech italiana per l'adozione della piattaforma Rating-as-a-Service. Basata sull'intelligenza artificiale consentirà alla banca un aumento delle capacità di pre-screening e di analisi del rischio, riducendo costi e tempi
Si multiplicano le alleanza tra banche e fintech. L'ultima in ordine di tempo è stata annunciata da Banca Progetto che ha deciso di puntare sulla piattaforma di RaaS - Rating-as-a-Service – della fintech italiana modefinance.
RaaS – spiega una nota - “integra le funzionalità e i servizi di un’agenzia di rating fintech in una piattaforma web modulare a supporto della valutazione del rischio di controparte e di gestione del portafoglio investimenti ed esposizioni”. Rivolta a istituzioni finanziarie, fondi di investimento, aziende Fintech e imprese holding, permette di prevedere e prevenire situazioni di rischio economico-finanziario degli operatori economici, tramite una valutazione immediata e l’automatizzazione delle procedure.
Grazie all'utilizzo di avanzate tecnologie di data science e artificial intelligence, la piattaforma sviluppata da modefinance consentirà a Banca Progetto un aumento delle capacità di pre-screening e di analisi del rischio di controparte e di gestione del portafoglio investimenti. Inoltre, con la digitalizzazione e automatizzazione delle attività amministrative, promette anche una sensibile ottimizzazione di tempi e costi del complessivo processo di valutazione. Potenzialmente tra l’80% e il 90% delle attività di collection e verifica di dati e informazioni sono automatizzabili, consentendo un considerevole risparmio rispetto all’acquisizione ed al caricamento manuale, con tempistiche di elaborazione e riscontro su ciascuna pratica inferiori a 15 minuti.
“Fino a poco tempo fa – spiega Valentino Pediroda (a sinistra nella foto) AD di modefinance - si pensava che istituti bancari tradizionali e realtà FinTech fossero competitor. È storia recente, invece, quella che racconta di un inevitabile avvicinamento sempre più forte tra queste due realtà che, lungi dal giocare su due fronti opposti, possono e devono creare sinergie, contaminazioni e collaborazioni proficue. L’accordo con Banca Progetto per l’utilizzo della piattaforma RaaS va proprio in questa direzione: la necessità di portare oggi liquidità alle imprese, in tempi sempre più rapidi, ha dato vigore alla spinta innovativa della banca focalizzandosi su efficenza e digitalizzazione dei processi. A tal fine, RaaS consente una valutazione real-time di aziende e istituzioni finanziarie in portafoglio, fornendo un’immediata evidenza dei possibili fattori di rischio a supporto dell’analisi creditizia. Automazione, rapidità e affidabilità del processo istruttorio, sono tutti elementi che consentono alle banche di abbattere i costi e i tempi di esecuzione, migliorando in modo significativo la qualità dei propri servizi”.
“Questa importante partnership – commenta Paolo Fiorentino, Amministratore Delegato di Banca Progetto - rappresenta per noi un ulteriore passo verso la trasformazione digitale di Banca Progetto, obiettivo per il quale abbiamo già investito tanto e continueremo ad investire. Le banche gestiscono innumerevoli dati e la maggior parte in tempo reale: ciò implica costi crescenti e difficoltà di trasformare tali dati in informazioni rilevanti per il business. La piattaforma Rating-as-a-Service di modefinance ci permetterà di organizzare e velocizzare la comprensione dei dati e quindi il processo di valutazione e gestione del rischio e di fornire al cliente un servizio più rapido e completo. La digitalizzazione è un pilastro importante del nostro business ma, come dico sempre, l’elemento umano continua ad essere fondamentale e grazie alla sinergia tra la piattaforma fintech e il nostro esperto team di analisti possiamo raggiungere un risultato eccellente. Il nostro mantra è diventare i primi artigiani digitali”.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario