Ravera (CTC): La Generative AI accelera le soluzioni predittive nel credito
A cura della redazione
-
13 Dicembre 2024
Luisella Ravera, Responsabile Sviluppo di CTC - Consorzio per la Tutela del Credito, spiega i vantaggi dell’applicazione di algoritmi di Intelligenza artificiale nei sistemi di Open Banking e di credit scoring
«Il Salone dei Pagamenti è, ogni anno, un’ottima occasione per avere uno sguardo largo eppure estremamente competente sul mercato dei pagamenti, una fotografia dello scenario così come è oggi, ma soprattutto offre la possibilità di formarsi delle chiavi di lettura che consentano di cogliere e interpretare le principali tendenze in atto. È un momento di confronto e di aggiornamento unico nel suo genere tra i vari operatori, pubblici e privati, del settore».
Luisella Ravera, Responsabile Sviluppo di CTC - Consorzio per la Tutela del Credito porta la sua riflessione sui temi che hanno caratterizzato l’edizione 2024 del Salone dei Pagamenti, e che incrociano in maniera trasversale i diversi ambiti di attività e di sviluppo di CTC, società consortile che ha come soci Intermediari Finanziari e Banche operanti in Italia nel mercato dei finanziamenti ai privati, e fornisce servizi informativi a supporto dei processi di erogazione, monitoraggio e recupero del credito.
Evoluzioni normative, applicazioni concrete e strategiche delle nuove tecnologie, attenzione alle problematiche legate alle frodi e alle soluzioni antifrode, in particolare in ambito digitale, sono alcuni dei temi che più hanno polarizzato i lavori delle sessioni e dei workshop nelle tre giornate dell’evento. Con, sullo sfondo - e non poteva forse essere altrimenti - il macro tema dell’Intelligenza Artificiale, come strumento che sta facendo fare un salto di scala importante a tante delle diverse tecnologie collegate all’ambito dei pagamenti, dalla sicurezza all’identità digitale.
«L’Artificial Intelligence mette in campo nuove sfide a paradigmi attuali e storici che trovano una applicazione in modelli sempre più avanzati, orientati allo scopo di automatizzare e ottimizzare processi operativi e decisionali», osserva Ravera. «Non solo. La Generative AI accelera l’iter trasformativo ed evolutivo innescato dall’AI. Noi, come CTC, ci siamo dotati di algoritmi di Artificial Intelligence nei nostri motori analitici per quanto attiene l’Open Banking e il SIC in ambito predittivo, sia di classificazione testuale che di credit scoring, che trovano applicazione nei processi di erogazione e gestione del credito».