Banner Pubblicitario
23 Aprile 2024 / 19:10
 
Promotori finanziari, Intesa Sanpaolo sperimenta il "lavoro misto"

 
Banca

Promotori finanziari, Intesa Sanpaolo sperimenta il "lavoro misto"

di Flavio Padovan - 5 Febbraio 2017
Saranno contemporaneamente titolari di un rapporto subordinato part time e di un contratto di lavoro autonomo. E' il primo test in Italia e rappresenta la principale novità del Protocollo per lo sviluppo sostenibile del Gruppo firmato con i sindacati
Intesa Sanpaolo prosegue la tradizione di relazioni industriali innovative e sperimenta, per prima in Italia, il lavoro misto per i promotori finanziari. Si tratta di una modalità di svolgimento dell'attività lavorativa che coniuga - in capo alla stessa persona da parte dello stesso datore di lavoro - un rapporto di lavoro subordinato part time a tempo indeterminato con un parallelo, contestuale e distinto contratto di lavoro autonomo di consulente finanziario per l'offerta fuori sede.
Questa nuova forma di attività professionale sarà proposta per le nuove assunzioni che saranno effettuate nella Rete di Banca dei Territori ed Intesa Sanpaolo Casa e sarà offerta anche, su base volontaria, al personale in servizio che sia già iscritto all'albo dei promotori finanziari. La sperimentazione sarà limitata a 400 lavoratori e durerà 24 mesi. Al termine di questo periodo il rapporto potrà essere trasformato, su richiesta, in un tradizionale rapporto a tempo indeterminato.
Il lavoro misto è la novità più rilevante contenuta nel Protocollo per lo sviluppo sostenibile del Gruppo, che Intesa Sanpaolo ha firmato con le organizzazioni sindacali. Il documento rappresenta un ulteriore strumento a sostegno della realizzazione degli obiettivi del Piano di impresa e permette di migliorare il sistema di welfare del Gruppo che – sottolinea la banca in una nota - "è già tra i più avanzati e innovativi non solo a livello nazionale ma anche internazionale".
Il Protocollo ha individuato iniziative di crescita innovative ma ha al tempo stesso confermato la centralità delle persone e l'attenzione alle loro esigenze, assicurando comunque la piena occupabilità attraverso l'aggiornamento professionale e l'acquisizione delle competenze necessarie per cogliere le nuove opportunità di business.
In questo quadro è stata definita un'articolata gamma di soluzioni di work life balance -che si aggiungono allo smart working ed al pacchetto già esistente - che favoriscono la flessibilità dell'orario di lavoro, la solidarietà tra colleghi attraverso iniziative di counseling e di volontariato e la mobilità sostenibile. Particolare attenzione è stata inoltre posta alle persone affette da gravi patologie ed a quelle più vicine alla pensione. A queste ultime è offerta anche la possibilità di optare per un impegno lavorativo ridotto (part time agevolato) negli ultimi anni dell'attività lavorativa, senza penalizzazioni sulla pensione perché la banca verserà tutti i contributi, anche quelli a carico del lavoratore, come se il contratto fosse ancora a tempo pieno.
"Con il Protocollo - ha commentato il Chief Operating Officer del Gruppo, Eliano Omar Lodesani (nella foto)- si riconferma il ruolo di Intesa Sanpaolo quale motore di sviluppo economico ed occupazionale del Paese, che attiverà meccanismi di 'staffetta generazionale' all'interno del Gruppo attraverso nuove assunzioni/nuove professionalità che andranno in parte a compensare le cessazioni volontarie per pensionamento. Tutto questo è stato possibile grazie alle organizzazioni sindacali, che anche in questa occasione hanno dimostrato il coraggio di innovare".
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario