Banner Pubblicitario
21 Dicembre 2024 / 16:19
 
PostePay entra in EPC

 
Pagamenti

PostePay entra in EPC

di Flavio Padovan - 4 Gennaio 2024
Dal primo gennaio la società del gruppo Poste Italiane ha aderito all'European Payments Council (EPC) che ora rappresenta 77 PSP e le loro organizzazioni
Nuovo membro italiano nell'European Payments Council. Dal primo gennaio PostePay, società interamente controllatata dal Gruppo Poste Italiane, è entrata ufficialmente in EPC che arriva così a rappresentare 77 Payments service provider.
European Payments Council è l'organismo nato per supportare, promuovere e sviluppare l’Area Unica dei Pagamenti in Euro (SEPA). Tra i suoi compiti - si legge sul sito ufficiale - l'impegno a contribuire a pagamenti sicuri, affidabili, efficienti, convenienti, economicamente equilibrati e sostenibili, che soddisfino le esigenze degli utenti dei servizi di pagamento e sostengano gli obiettivi di competitività e innovazione in un’economia europea integrata.
EPC persegue questo scopo attraverso lo sviluppo e la gestione di schemi di pagamento paneuropei e la formulazione di posizioni e proposte sulle questioni relative ai pagamenti europei in un dialogo costante con gli altri stakeholder e regolatori a livello europeo e adottando una prospettiva strategica e olistica.
Il compito principale di EPC è gestire gli schemi SEPA Credit Transfer, SEPA Direct Debit, SEPA Proxy Lookup, SEPA Request-to-Pay, SEPA Payment Account Access e One Leg Out Instant Credit Transfer in stretto dialogo con tutte le parti interessate.
EPC è attivo anche nei settori delle carte, dei pagamenti mobili, compresi quelli da persona a persona, della sicurezza dei pagamenti e del contante. si intende l'organo decisionale e di coordinamento del settore bancario europeo in relazione ai pagamenti. 
Vai alla sezione In primo piano
TAS_SDP 2024_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario