Banner Pubblicitario
16 Dicembre 2025 / 13:06
 
Popolare di Sondrio punta sulla blockchain

 
Fintech

Popolare di Sondrio punta sulla blockchain

di Flavio Padovan - 29 Agosto 2018
La nuova tecnologia utilizzata nel processo di rinnovo delle polizze RC auto
Si stanno moltiplicando i casi d'uso della blockchain in ambito bancario. Il più recente è stato annunciato dalla Banca Popolare di Sondrio che ha utilizzato l'innovativa tecnologia in ambito assicurativo, integrandola nel processo per il rinnovo delle polizze Rc auto.
Il cliente può ora richiedere il rinnovo della copertura in totale autonomia, utilizzando una funzionalità dedicata e intuitiva disponibile sull'internet banking Scrigno, e la sua volontà sarà scritta ("notarizzata") nella blockchain.
Questa soluzione rappresenta il primo passo di adozione da parte della Popolare di Sondrio della tecnologia blockchain, che realizza digitalmente un libro mastro, ossia un registro di eventi custoditi nella blockchain stessa. La storia di tutti gli eventi scritti sul registro (in questo caso il consenso al rinnovo della polizza RC Auto) viene registrata dal sistema. Tale registro è distribuito e replicato su tutti i nodi della rete e la storia di tutti gli eventi scritti sul registro ha la caratteristica di essere immutabile. L'infrastruttura, inoltre, consente di trattare i dati in massima sicurezza e nel rispetto della privacy.
La registrazione può essere verificata dal cliente in qualsiasi momento, sia mediante un apposito servizio realizzato dalla banca, sia collegandosi al sito di progetti Open Source GitHub all'indirizzo (https://github.com/popso).
La nuova funzionalità si inserisce all'interno di un percorso di rafforzamento del canale digitale avviato dalla Banca Popolare di Sondrio ad inizio 2018, che si è concentrato nel ridisegno dei servizi online dedicati alla clientela privata e nella distribuzione della nuova SCRIGNOapp.
Vai alla sezione In primo piano
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario