Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 08:50
 
Plick disponibile su Nexi Open

 
Pagamenti

Plick disponibile su Nexi Open

di Flavio Padovan - 16 Febbraio 2021
Le banche partner di Nexi possono ora offrire ai propri clienti la soluzione di PayDo che permette pagamenti irrevocabili via mail, whatsapp o sms in tutta Europa senza scaricare nessuna app
Nuovo importante passo avanti nella creazione da parte di Nexi di un ecosistema open banking sempre più ricco di servizi digitali e nella strategia di sviluppo di PayDo. Le due società hanno annunciato una partnership che rende disponibile in Nexi Open la soluzione Plick, con potenzialità interessanti per entrambe, considerato il fermento del settore dei pagamenti innovativi.
Plick è uno strumento che consente di inviare denaro senza limiti di importo in tutta Europa, conoscendo esclusivamente l’indirizzo mail o il numero di telefono del beneficiario. In particolare, rende possibile un pagamento irrevocabile via mail, WhatsApp o SMS con esito della transazione in tempo reale, 24 ore su 24. Non solo: Plick permette di impostare i pagamenti in una data futura e ai beneficiari consente di scegliere che gli accrediti successivi al primo siano accettati automaticamente, risparmiando tempo e accelerando ulteriormente l’incasso. E anche se il destinatario non è cliente di una banca aderente al servizio, può comunque procedere all’incasso inserendo il proprio IBAN (solo la prima volta), senza doversi registrare e senza installare alcuna app.
“La collaborazione con PayDo – spiega Gianluca Finistauri (in basso nella foto), Head of Digital Corporate banking di Nexi - ci permette di ampliare ulteriormente la gamma di servizi digitali che, tramite Nexi Open, mettiamo a disposizione delle banche nostre partner. Plick consente agli istituti di credito di offrire ai propri clienti una soluzione smart, veloce e sicura che abilita nuovi casi d’uso dei pagamenti digitali”. Punto importante che ha portato a sceglierla è che Plick non nasce solo per facilitare i pagamenti tra privati, ma anche tra le imprese, per esempio per il pagamento istantaneo di un fornitore, o tra privati e aziende. “Questa partnership – continua Finistauri - rientra nel nostro percorso di crescita sul mercato dei digital payments, sempre più orientato a soluzioni innovative che portano vantaggi concreti a banche, imprese, cittadini”.
Soddisfatto dell'accordo anche Donato Vadruccio (in alto nella foto), Founder e CEO di PayDo: “Nexi rappresenta un partner d’eccezione per PayDo. Dopo essere diventata il campione nazionale nei pagamenti, oggi è un player di riferimento in Europa con un ruolo guida in questo momento cruciale di evoluzione digitale”. Inoltre, sottolinea Vadruccio, “le potenzialità di personalizzazione fornite dal servizio Plick consentiranno alle banche partner di Nexi Open di poter usufruire di un servizio tagliato su misura in base alle singole esigenze”.
La partnership con Nexi è il secondo accordo strategico annunciato da PayDo nel 2021. A gennaio, infatti, anche Banca Sella ha reso operativo Plick a tutti i suoi clienti, ampliando la rete di operatori che già offrono il servizio. In Italia sono Banca Mediolanum, UniCredit, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Cassa di Risparmio di Cento, Crédit Agricole, Mooney, Findomestic, con Flowe e IBL Banca in fase di integrazione. All'estero Plick è attivo con Banco Mediolanum in Spagna, ma presto dovrebbero essere annunciati anche accordi su altri mercati europei.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario