Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 22:05
 
Più start-up innovative, ma poche donne e giovani

 
Imprese

Più start-up innovative, ma poche donne e giovani

di Emanuele Lancia - 29 Aprile 2021
Pubblicato il rapporto MISE-Infocamere: le nuove aziende in Italia sono più di 12.000, sono soprattutto in Lombardia e solo in minima parte nascono da imprenditori under 35 o da progetti al femminile
Pubblicato il Rapporto trimestrale del Ministero per lo Sviluppo Economico, realizzato in collaborazione con Infocamere e con il sistema delle Camere di Commercio, dedicato ai trend demografici e alle performance economiche delle startup innovative.
I dati mostrano un trend decisamente positivo sull’ingresso nel mercato di nuovi attori dell’innovazione: risultano infatti iscritte nell’apposito registro 12.561 imprese. Tre startup su quattro forniscono servizi alle imprese, con prevalenza di sviluppo software, consulenza informatica e ricerca e sviluppo. Le altre appartengono al comparto manifatturiero e solo poche, il 3%, sono nel commercio.
Le start-up a prevalenza di giovani sotto i 35 anni sono relativamente poche, il 17.4% del totale, ma ciò che emerge con chiarezza è la minoranza della presenza femminile: solo il 13% delle aziende vede la maggioranza delle quote societarie e delle cariche amministrative in mano a donne. Bassa infine la presenza di aziende a compagine sociale a prevalenza straniera che sono solo il 3,7%.
Guardando i risultati economici, il volume di affari prodotto dalle nuove imprese è ancora a livelli bassi per quanto i valori di redditività delle società in utile siano particolarmente positivi. Il valore medio della produzione è infatti di poco superiore a 182,6 mila euro e, nel 2019 (dati analizzati di bilancio), la maggioranza delle società è risultata essere in perdita. Di contro, la redditività (Roi e Roe) delle start-up in utile è sensibilmente migliore di quella riportata dalle altre società di capitali, con una media di 35 centesimi di valore aggiunto per ogni euro di produzione.
Per quanto riguarda infine la distribuzione territoriale, la provincia di Milano fa la parte del leone con 2.363 imprese, il Lazio ne ospita 1.443, concentrate soprattutto a Roma, la Campania 1.115 e il Veneto con 1.034. È però il Trentino Alto Adige ad avere la concentrazione maggiore in rapporto al numero totale di imprese, ben il 5,7% di tutte le società costituite negli ultimi 5 anni risulta infatti essere una startup.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario