Banner Pubblicitario
22 Dicembre 2024 / 05:57
 
Più alberi e meno Co2 con Bnl

 
Banca

Più alberi e meno Co2 con Bnl

- 22 Gennaio 2020
100 mila nuove piante con i Certificate Bnp Paribas-Bnl: ogni 1.000 euro investiti, Reforest’Action pianterà un nuovo albero nel territorio italiano L’iniziativa è parte della strategia di #PositiveBanking della banca
Sono oltre 100 mila i nuovi alberi che, in soli cinque mesi, stanno trovando dimora nei boschi di Pomino e Prato in Toscana, di Carano e Trodena in Trentino Alto Adige e di Langosco e Vigevano in Lombardia. Questi i primi risultati dell’iniziativa green di Bnl-Bnp Paribas +Alberi -Co2, che prevede la piantumazione in aree italiane aperte al pubblico di un nuovo albero per ogni 1.000 euro raccolti attraverso i Certificate Bnp Paribas, dando così un doppio valore alle scelte dei clienti: il risparmio e l’attenzione all’ambiente e alla sua preservazione e sviluppo. 
 Si tratta di aree boschive che hanno sofferto pesantemente il forte impatto di eventi naturali e fenomeni atmosferici inaspettati oppure luoghi che beneficiano di progetti di gestione virtuosa dell’ambiente naturale. Tali attività sono realizzate insieme con Reforest’Action, attivo nel settore della riforestazione,  e con i suoi partner locali. 
Un’iniziativa che non solo mira all’assorbimento di Co2 (secondo stime Reforest’Action, 100 mila alberi piantati, nel pieno del loro ciclo vitale, possono permettere di assorbire fino a 15 mila tonnellate di Co2), ma anche a ricreare le biodiversità locali, grazie a una ampia varietà di specie piantate (quercia, castagno, faggio, betulla, pino douglas) e allo sviluppo della fauna selvatica. Inoltre, ogni albero contribuirà anche a supportare il territorio, grazie ai lavori di manutenzione e potatura che si renderanno necessari e che saranno svolti da manodopera locale.
 «Con questa iniziativa – ha affermato Mauro Bombacigno, direttore Engagement di Bnl e di Bnp Paribas in Italia – puntiamo a dare ulteriore concretezza alla nostra strategia di #PositiveBanking, guardando alla tutela del verde, alla preservazione, al recupero e allo sviluppo dei territori forestali italiani. Siamo fermamente convinti che la salvaguardia dell’ambiente sia anche un volano virtuoso di un’economia positiva, sostenibile, attenta alle persone e al loro benessere attuale e futuro». 
L’iniziativa rientra nella strategia di #PositiveBanking del Gruppo bancario che, a livello mondiale, è impegnato nell’obiettivo di 1,5 milioni di nuovi alberi in due anni. L’obiettivo è di coniugare il business con la sostenibilità ambientale e sociale. Con soluzioni di investimento sostenibili e responsabili e con partnership che possano avere un impatto positivo su grandi tematiche come il clima, la lotta alla deforestazione e la tutela degli ecosistemi.
Bnl, inoltre, è impegnata direttamente in Zero Plastica in Mare, in partnership con Legambiente attraverso la quale si stima di raccogliere da mari e fiumi almeno 15 tonnellate di plastica al 2021, smaltendole e riciclandole adeguatamente, pulendo così porti e corsi d’acqua in alcune regioni d’Italia (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Liguria, Lazio, Marche e Campania). 
Il Gruppo Bnp Paribas ha stanziato ad oggi complessivamente oltre 168 miliardi di euro in progetti che contribuiscono direttamente al raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite ed è stato nominato, per il secondo anno consecutivo, "migliore banca al mondo per la finanza sostenibile” da Euromoney.
Vai alla sezione In primo piano
TAS_SDP 2024_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario