PAGO, l’anello per gestire una vita contactless
A cura della redazione
-
5 Marzo 2024
Un accessorio pratico e trendy che, grazie al chip NFC, consente di effettuare pagamenti, ma anche memorizzare i propri documenti di identità, l’abbonamento ai mezzi pubblici e gli account social
Il massimo della comodità dei pagamenti, con il massimo dello stile. Si può riassumere in questa abbinata vincente l’innovazione presentata da miPAGO, giovane brand innovativo nel panorama fintech, all’ultimo Salone dei Pagamenti: si tratta di PAGO, un anello dotato di un chip NFC che permette di memorizzare le proprie carte di pagamento, i documenti d’identità (funzione già disponibile in alcuni paesi europei; in Italia l’attivazione di questa specifica è attualmente rallentata dalla burocrazia), l’abbonamento per i mezzi pubblici, le chiavi di casa e della macchina (se elettroniche), il biglietto da visita digitale e gli account social.
L’anello, che a superato tutti gli standard di sicurezza Visa e Mastercard guadagnando le rispettive certificazioni internazionali, è privo di batteria, dunque non bisogna ricaricarlo, per usarlo non bisogna effettuare alcun collegamento wireless o bluetooth, è waterproof (si può indossare anche sotto la doccia, al mare e in piscina) si attiva solo se la mano viene posizionata sul lettore a un minimo di 3 cm di distanza e in una specifica posizione. E se l’utente supera ii 50 euro di spesa è richiesto il PIN come una qualsiasi carta di credito fisica.
Tutti i modelli di PAGO, realizzati in ceramica e in legno, sono antigraffio e progettati per durare nel tempo. In caso di smarrimento, si può comodamente bloccare la carta/le carte dall’app della propria banca e rendere immediatamente l’anello inutilizzabile.
Il desiderio espresso dalla startup è quello di semplificare il più possibile la semplicità dei pagamenti contactless rendendoli allo stesso tempo estremamente discreti e sicuri. Attraverso un anello dal design accattivante ma senza grossi elementi distintivi rispetto ad un qualsiasi altro accessorio, è possibile garantire dei pagamenti sicuri in qualsiasi contesto e circostanza.
Come ha sottolineato Luca Premazzi, responsabile del business development del brand miPAGO, «ci siamo impegnati molto per poter offrire ai clienti che utilizzeranno il nostro prodotto PAGO, un’esperienza unica e distintiva, nel complesso mondo dei pagamenti, settore regolamentato dove è importante facilitare e semplificare i processi per aiutare il consumatore nella delicata fase del pagamento. È stata una grande soddisfazione essere i protagonisti del Salone dei Pagamenti.