Banner Pubblicitario
11 Dicembre 2024 / 23:40
 
Pagamenti: innovare senza esporre informazioni sensibili

 
Pagamenti

Pagamenti: innovare senza esporre informazioni sensibili

di Comforte AG - 10 Dicembre 2024
Per vincere questa sfida è necessario iniziare a pensare ai dati come l'elemento centrale su cui deve ruotare l'apparato di sicurezza informatica della propria azienda
Quando si parla di dati sensibili, poche cose lo sono così tanto come le transazioni finanziarie personali. Queste alimentano l'ecosistema dei pagamenti, favorendo il rilevamento delle frodi, migliorando l'esperienza dei clienti e semplificando le operazioni aziendali. Tuttavia, l'immenso valore di questi dati li rende anche un obiettivo primario per i cyberattacchi. Le violazioni espongono informazioni sensibili e comportano gravi ripercussioni a livello normativo, finanziario e reputazionale. Queste possono minare la fiducia dei clienti le cui informazioni vengono esposte e che possono subire reali perdite di denaro.
Per gli istituti bancari, finanziari e tutte le società che interagiscono nell'ecosistema dei pagamenti la sfida è chiara: riuscire ad innovare, crescere e rimanere competitivi senza rischiare catastrofiche violazioni dei dati che comprometterebbero la propria reputazione e la fiducia dei clienti. Per vincere questa sfida è necessario iniziare a pensare ai dati come l'elemento centrale su cui deve ruotare l'apparato di sicurezza informatica della propria azienda, priorizzare la protezione dei dati stessi piuttosto che i sistemi che li ospitano.
Tecniche come la tokenizzazione, una forma di pseudonimizzazione, salvaguardano le informazioni sensibili mantenendone la fruibilità perché ne rispettano la loro integrità referenziale. Anche se gli aggressori riescono ad accedervi, i dati rimangono inutilizzabili. Anche in forma tokenizzata i dati possono essere sfruttati dalle varie divisioni aziendali per derivarne decisioni importanti per il business.
Incorporando misure di privacy e sicurezza direttamente nei dati, i fornitori di servizi di pagamento possono allinearsi ai principi della Privacy by Design e beneficiare in una forma sicura dei vantaggi derivati dalle nuove tecnologie, come per esempio l´inteligenza artificiale, la sempre maggiore adozione di soluzioni cloud e flussi di lavoro analitici.
Considerando la continua evoluzione tecnologica, c'è da aspettarsi che la crescita futura per le aziende operanti nel mondo pagamenti si trovi pertanto nella capacitá di coniugare ed equilibrare perfettamente sicurezza, privacy e innovazione. Concentrandosi sulla protezione dei dati sensibili, le varie società operanti nel settore dei pagamenti possono mitigare le minacce esterne e interne, consentendo al contempo una crescita sicura e basata sui dati reali. Con questo approccio si garantisce la conformità a standard come il PCI DSS e soprattutto si rafforza la fedeltà dei consumatori, mostrando loro un'azienda innovatrice, lungimirante e con alti valori di rispetto ed integrità.
Vai alla sezione In primo piano
PRIMATON_SDP 2024
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario