Pagamenti cross-border: anche Iccrea aderisce a Swift gpi
di Flavio Padovan
-
23 Ottobre 2018
È il terzo gruppo italiano ad offrire il servizio che rende più trasparente e rapido i pagamenti internazionali
Nuova adesione italiana a Swift gpi. Al Sibos 2018 la conferenza annuale dedicata agli operatori bancari e finanziari che si svolge quest'anno a Sydney - Iccrea Banca ha firmato l'accordo con SWIFT per il Global Payments Innovation Service (GPI). Si tratta di un servizio di pagamenti cross-border che consente transazioni transfrontaliere rapide e con tracciabilità in tempo reale, oltre a trasparenza sulle commissioni bancarie e sui tassi di cambio. Iccrea il terzo gruppo bancario italiano a scegliere gpi, insieme a Unicredit e IntesaSanpaolo.
"Con la sigla dell'accordo con SWIFT per il servizio di gpi, il Gruppo Iccrea è in grado di offrire alle Banche di Credito Cooperativo e ai loro clienti istituzionali, retail e corporate, uno strumento innovativo in grado non soltanto di monitorare i pagamenti cross-border nel percorso end-to-end, ma di ridurne anche drasticamente i tempi in linea con quanto offerto anche dalle principali banche europee", ha commentato Leonardo Rubattu, DG di Iccrea Banca.
L'adozione estesa di SWIFT gpi è stata incentivata dalla richiesta di un servizio di pagamento transfrontaliero più trasparente e rapido. Quasi la metà dei pagamenti gpi vengono accreditati in meno di 30 minuti, molti in pochi secondi, e comunque il 100% di questi entro le 24 ore. Il servizio consente ai clienti finali di tracciare lo stato dei loro pagamenti end-to-end, fornendo numerosi dettagli, comprese le informazioni su ciascuna banca facente parte della catena di pagamento e le eventuali commissioni detratte.
"Con questo nuovo servizio ha continuato Rubattu il futuro Gruppo Bancario Cooperativo di Iccrea, che rappresenta 142 BCC, 2647 filiali, asset per 147,8 miliardi di euro, avrà un'ulteriore leva per servire i 4,2 milioni di clienti delle BCC".
A gpi hanno già aderito oltre 280 banche internazionali (tra quelle già operative e quelle in fase di implementazione) che rappresentano più dell'80% di tutti i pagamenti SWIFT cross-border e più di 600 corridoi di pagamento. Attualmente il 30% di tutti i pagamenti cross border sono processati con standard GPI.