Banner Pubblicitario
01 Luglio 2025 / 20:36
 
Pagamenti cross-border: anche Iccrea aderisce a Swift gpi

 
Pagamenti

Pagamenti cross-border: anche Iccrea aderisce a Swift gpi

di Flavio Padovan - 23 Ottobre 2018
È il terzo gruppo italiano ad offrire il servizio che rende più trasparente e rapido i pagamenti internazionali
Nuova adesione italiana a Swift gpi. Al Sibos 2018 – la conferenza annuale dedicata agli operatori bancari e finanziari che si svolge quest'anno a Sydney - Iccrea Banca ha firmato l'accordo con SWIFT per il Global Payments Innovation Service (GPI). Si tratta di un servizio di pagamenti cross-border che consente transazioni transfrontaliere rapide e con tracciabilità in tempo reale, oltre a trasparenza sulle commissioni bancarie e sui tassi di cambio. Iccrea il terzo gruppo bancario italiano a scegliere gpi, insieme a Unicredit e IntesaSanpaolo.
"Con la sigla dell'accordo con SWIFT per il servizio di gpi, il Gruppo Iccrea è in grado di offrire alle Banche di Credito Cooperativo e ai loro clienti istituzionali, retail e corporate, uno strumento innovativo in grado non soltanto di monitorare i pagamenti cross-border nel percorso end-to-end, ma di ridurne anche drasticamente i tempi in linea con quanto offerto anche dalle principali banche europee", ha commentato Leonardo Rubattu, DG di Iccrea Banca.
L'adozione estesa di SWIFT gpi è stata incentivata dalla richiesta di un servizio di pagamento transfrontaliero più trasparente e rapido. Quasi la metà dei pagamenti gpi vengono accreditati in meno di 30 minuti, molti in pochi secondi, e comunque il 100% di questi entro le 24 ore. Il servizio consente ai clienti finali di tracciare lo stato dei loro pagamenti end-to-end, fornendo numerosi dettagli, comprese le informazioni su ciascuna banca facente parte della catena di pagamento e le eventuali commissioni detratte.
"Con questo nuovo servizio – ha continuato Rubattu – il futuro Gruppo Bancario Cooperativo di Iccrea, che rappresenta 142 BCC, 2647 filiali, asset per 147,8 miliardi di euro, avrà un'ulteriore leva per servire i 4,2 milioni di clienti delle BCC".
A gpi hanno già aderito oltre 280 banche internazionali (tra quelle già operative e quelle in fase di implementazione) che rappresentano più dell'80% di tutti i pagamenti SWIFT cross-border e più di 600 corridoi di pagamento. Attualmente il 30% di tutti i pagamenti cross border sono processati con standard GPI.
Vai alla sezione In primo piano
SAS_SUPERVISION 2025_BANNER SITO
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Caselli (SDA Bocconi): Un cielo di opportunità, ma le nuvole non mancano
È ora il momento per costruire un vero ecosistema tra banche e mercati finanziari, capace di canalizzare il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Torriero (ABI): Banche, finanza e imprese, serve un approccio coordinato per promuovere la crescita
Incertezza, trasformazione e coerenza sono le parole chiave dell’intervento di Gianfranco Torriero, Vice...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario