Banner Pubblicitario
08 Dicembre 2021 / 21:39
 
Pagamenti, Banca Centrale d'Islanda operativa sulla piattaforma SIA

 
Pagamenti

Pagamenti, Banca Centrale d'Islanda operativa sulla piattaforma SIA

di Flavio Padovan - 26 Novembre 2020
Avviato il nuovo sistema di regolamento in tempo reale all’ingrosso RTGS e la nuova piattaforma per gli instant payment. L'infrastruttura può gestire fino a 5 milioni di transazioni al giorno
Anche la Banca Centrale d'Islanda si è affidata a SIA per passare al nuovo sistema interbancario dei pagamenti. Un nuovo successo internazionale per il gruppo italiano guidato da Nicola Cordone in un mercato particolarmente esigente e competitivo.
Da oggi la Banca Centrale d'Islanda (CBI) è operativa con il nuovo sistema di regolamento in tempo reale dei pagamenti all’ingrosso (Real-Time Gross Settlement - RTGS) e la nuova piattaforma per gli instant payment. Un'infrastruttura evoluta e strategica realizzata da SIA che consentirà anche una più stretta cooperazione con altre banche centrali.
CBI (nella foto in alto la sede) gestisce tutti i pagamenti interbancari del Paese, con volumi giornalieri di transazioni che arrivano fino a 1 milione, con picchi di 160.000 di operazioni all'ora, nonostante una popolazione di poco superiore ai 365.000 abitanti.
Il nuovo sistema è stato sviluppato per gestire fino a 5 milioni di pagamenti al giorno ed elaborare mediamente ogni transazione in meno di 40 millisecondi.
Il lancio del nuovo sistema di regolamento dei pagamenti all’ingrosso e della nuova piattaforma per i pagamenti istantanei consentono alla CBI di posizionarsi in prima linea nel percorso di evoluzione delle infrastrutture di pagamento digitali. La Banca Centrale d’Islanda ha infatti implementato un’unica infrastruttura, sviluppata da SIA, che elabora tutte le tipologie di pagamento (Bank to Bank, Person-to-Person, Person-to-Business e Business-to-Business), dando così vita ad un modello operativo consolidato ed elevando il livello di efficienza in tutto il Paese.
"In un'economia moderna – ha commentato Sturla Pálsson, Direttore Markets Department della Banca Centrale d’Islanda - un sistema dei pagamenti efficiente e sicuro è uno dei presupposti per il regolare svolgimento delle transazioni commerciali. Dobbiamo sempre puntare all’utilizzo dei migliori strumenti disponibili sul mercato, per questo esprimiamo la nostra soddisfazione per il nuovo sistema di pagamento interbancario realizzato da SIA".
Per Eugenio Tornaghi, Direttore Marketing & Sales di SIA, il successo dell’avvio del nuovo sistema interbancario dei pagamenti della Banca Centrale d'Islanda conferma la forte partnership di SIA con le Istituzioni Centrali nel fornire piattaforme sicure, mission-critical e ad elevate performance e sostenere i loro programmi di trasformazione digitale nell'ecosistema dei pagamenti. “Facendo continuamente leva sulle nostre capacità di innovazione – ha sottolineato Tornaghi - permettiamo alle Istituzioni Centrali di cogliere le opportunità derivanti dalle nuove frontiere dei pagamenti, dagli instant payment alle transazioni da conto a conto, dall’interoperabilità delle infrastrutture di mercato fino all’introduzione delle valute digitali".
In primo piano
CRIF_Banner Medium_new giugno 2021
Wealth Management Forum 2021
La prima edizione del Wealth Management Forum vuole essere momento di confronto tra i diversi operatori del...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2021
Il Salone dei Pagamenti Il Salone è l’evento di riferimento del settore, un palcoscenico autorevole e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): pagamenti digitali più semplici per favorire l’inclusione
È stata un successo l’edizione 2021 del Salone dei Pagamenti, con un’accresciuta attenzione anche a...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Lecce (Intesa Sanpaolo): i clienti vogliono pagamenti digitali trasparenti, semplici e sicuri
Oggi i pagamenti digitali sono ancora più centrali nelle strategie delle banche. Innanzitutto, spiega Andrea...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
AI per il Credito: soluzioni che funzionano. Le opportunità offerte dall’Artificial Intelligence & Machine Learning per il Credit Risk Management
Guarda gratuitamente il workshop del 16 novembre realizzato con il Partner Dedagroup Business Solutions,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una nuova e qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario