Banner Pubblicitario
24 Aprile 2024 / 02:25
 
Pagamenti, Banca Centrale d'Islanda operativa sulla piattaforma SIA

 
Pagamenti

Pagamenti, Banca Centrale d'Islanda operativa sulla piattaforma SIA

di Flavio Padovan - 26 Novembre 2020
Avviato il nuovo sistema di regolamento in tempo reale all’ingrosso RTGS e la nuova piattaforma per gli instant payment. L'infrastruttura può gestire fino a 5 milioni di transazioni al giorno
Anche la Banca Centrale d'Islanda si è affidata a SIA per passare al nuovo sistema interbancario dei pagamenti. Un nuovo successo internazionale per il gruppo italiano guidato da Nicola Cordone in un mercato particolarmente esigente e competitivo.
Da oggi la Banca Centrale d'Islanda (CBI) è operativa con il nuovo sistema di regolamento in tempo reale dei pagamenti all’ingrosso (Real-Time Gross Settlement - RTGS) e la nuova piattaforma per gli instant payment. Un'infrastruttura evoluta e strategica realizzata da SIA che consentirà anche una più stretta cooperazione con altre banche centrali.
CBI (nella foto in alto la sede) gestisce tutti i pagamenti interbancari del Paese, con volumi giornalieri di transazioni che arrivano fino a 1 milione, con picchi di 160.000 di operazioni all'ora, nonostante una popolazione di poco superiore ai 365.000 abitanti.
Il nuovo sistema è stato sviluppato per gestire fino a 5 milioni di pagamenti al giorno ed elaborare mediamente ogni transazione in meno di 40 millisecondi.
Il lancio del nuovo sistema di regolamento dei pagamenti all’ingrosso e della nuova piattaforma per i pagamenti istantanei consentono alla CBI di posizionarsi in prima linea nel percorso di evoluzione delle infrastrutture di pagamento digitali. La Banca Centrale d’Islanda ha infatti implementato un’unica infrastruttura, sviluppata da SIA, che elabora tutte le tipologie di pagamento (Bank to Bank, Person-to-Person, Person-to-Business e Business-to-Business), dando così vita ad un modello operativo consolidato ed elevando il livello di efficienza in tutto il Paese.
"In un'economia moderna – ha commentato Sturla Pálsson, Direttore Markets Department della Banca Centrale d’Islanda - un sistema dei pagamenti efficiente e sicuro è uno dei presupposti per il regolare svolgimento delle transazioni commerciali. Dobbiamo sempre puntare all’utilizzo dei migliori strumenti disponibili sul mercato, per questo esprimiamo la nostra soddisfazione per il nuovo sistema di pagamento interbancario realizzato da SIA".
Per Eugenio Tornaghi, Direttore Marketing & Sales di SIA, il successo dell’avvio del nuovo sistema interbancario dei pagamenti della Banca Centrale d'Islanda conferma la forte partnership di SIA con le Istituzioni Centrali nel fornire piattaforme sicure, mission-critical e ad elevate performance e sostenere i loro programmi di trasformazione digitale nell'ecosistema dei pagamenti. “Facendo continuamente leva sulle nostre capacità di innovazione – ha sottolineato Tornaghi - permettiamo alle Istituzioni Centrali di cogliere le opportunità derivanti dalle nuove frontiere dei pagamenti, dagli instant payment alle transazioni da conto a conto, dall’interoperabilità delle infrastrutture di mercato fino all’introduzione delle valute digitali".
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario