Banner Pubblicitario
23 Maggio 2024 / 09:01
 
Operazione farmacie

 
Imprese

Operazione farmacie

di Flavio Padovan - 1 Febbraio 2018
Il controllo di Credifarma passa a Banca Ifis, che si propone come operatore di riferimento per la finanza specializzata alle farmacie. Federfarma resta nel capitale con il 30%
Banca Ifis conquista Credifarma e punta a creare un polo leader nella finanza specializzata alle farmacie. La banca ha annunciato un accordo vincolante con Federfarma, UniCredit e BNL per l'acquisizione di una partecipazione di controllo del 70% della società finanziaria iscritta all'Albo Unico ex art. 106.
Credifarma svolge principalmente attività di finanziamento a breve termine alle farmacie private mediante anticipo di Distinte Contabili Riepilogative (DCR, ovvero crediti delle farmacie verso il Servizio Sanitario Nazionale). Attualmente è controllata al 67,5% dalla Federazione nazionale unitaria dei titolari di Farmacia italiani (Federfarma), con quote di minoranza paritetiche di UniCredit e BNL Gruppo BNP Paribas per il restante 32,5%. Al termine dell'operazione, che prevede anche un aumento di capitale, Credifarma sarà partecipata da Banca IFIS per il 70% e da Federfarma per il 30%.
"L'obiettivo dell'acquisizione di una partecipazione di controllo in Credifarma, applicata alla competenza che abbiamo sviluppato nel settore, è di diventare il leader della finanza specializzata alle farmacie in Italia" ha commentato Giovanni Bossi, Amministratore Delegato di Banca IFIS, che ha sottolineato anche le potenzialità di crescita derivanti dalle rilevanti sinergie possibili dall'integrazione con la divisione Farmacie del Gruppo.
Contestualmente agli accordi è stato stretta una partnership strategica pluriennale con Federfarma al fine di promuovere il ruolo di Credifarma in favore degli associati e del mercato nazionale delle farmacie.
 
Vai alla sezione In primo piano
CIRCOLARI 2024
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
De Laurentis (Bocconi): "Due giornate per conoscere l'evoluzione della Vigilanza, della gestione dei rischi e dei modelli di business delle banche"
"Con lo sguardo a Basilea 3+. Tra vigilanza, nuovi rischi e la sfida della competitività". Questo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario