On-boarding dei clienti, Forrester Research misura i vantaggi della piattaforma digitale InfoCert
di Flavio Padovan
-
9 Gennaio 2017
Secondo un'analisi della società di ricerca americana l'adozione da parte di una banca della Trusted Onboarding Platform ha ridotto di oltre l'80% le frodi e ha consentito un ROI del 174%
Conviene a una banca investire su una piattaforma per l'on-boarding digitale? Assolutamente sì secondo Forrester Research, nota società americana di ricerca di mercato che ha reso noti i risultati di un'indagine realizzata sui benefici ottenuti da una banca dall'adozione dellaTrusted Onboarding Platform (TOP) di InforCert, società di Tecnoinvestimenti.
I numeri ottenuti con la piattaforma TOP non lasciano dubbi: la banca che ha iniziato ad utilizzarla ha incremento del 30% il tasso di conversione da prospect a cliente e ha ridotto dell'80% i casi di frode (da 0.06% allo 0.01%). Come conseguenza di queste performance, il ROI si è attestato al 174%, con "payback" delle somme investite misurabile in 0,6 mesi. Inoltre, i benefici complessivi su 3 anni sono stati pari a 14,7 milioni di euro, con il valore attuale netto dei benefici pari a 11,6 milioni di euro.
La Trusted Onboarding Platform (TOP) è la soluzione brevettata da InfoCert che consente di dematerializzare ed effettuare completamente da remoto l'intero processo di on-boarding, a partire dalla fase di

riconoscimento del cliente fino alla sottoscrizione a norma del contratto. TOP permette, in sostanza, di gestire l'integrale processo di acquisizione di nuovi clienti esclusivamente attraverso canali digitali ed in soli 10 minuti.
"I risultati dello studio, condotto da un operatore indipendente quale Forrester, evidenziano il forte valore innovativo della Trusted Onboarding Platform" dichiara Danilo Cattaneo, Amministratore Delegato di InfoCert. "Soprattutto, rendono concreto ciò che intendiamo per 'digital transformation', ossia la possibilità per un'organizzazione di utilizzare servizi digitali all'avanguardia per rivoluzionare a 360 gradi il modo di fare business e conseguire vantaggi immediati e consistenti non solo sotto il profilo economico ma anche del rischio, vista la netta riduzione superiore al'80% dei casi di frode".
Lo studio è stato condotto da Forrester Consulting con la metodologia Total Economic Impact (TEI), sviluppata per misurare il valore di un investimento tecnologico in termini di benefici, costi, flessibilità e rischi.