Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 23:42
 
OfficinaMPS, 8 startup per sviluppare servizi di open banking

 
Fintech

OfficinaMPS, 8 startup per sviluppare servizi di open banking

di Flavio Padovan - 6 Aprile 2020
Inizia ora la fase di co-progettazione con la banca per l’ideazione di soluzioni evolute e la loro effettiva realizzazione
LIFEdata, LinkedData.Center, Firedesktop, Utego, PayDo, The Data Appeal Company, Open Business, Ecomate. Sono queste le 8 startup selezionate da OffinaMPS per la seconda fase dell'iniziativa lanciata per individuare idee innovative, ma concrete, in ambito open banking. Ora lavoreranno fino a metà aprile con il management di Mps in una fase di co-progettazione con l'obiettivo di creare soluzioni che rispondano alle nuove esigenze dei clienti della banca e che migliorino la user experience.
OfficinaMPS, laboratorio permanente di Banca Monte dei Paschi di Siena sviluppato in collaborazione con Accenture e dedicato all’innovazione, ha lanciato questa iniziativa per integrare l'attuale modello di banca tradizionale con nuove soluzioni evolute.
L’attuale emergenza sanitaria ha fatto emergere con più forza l’importanza del contributo che le idee ad alto contenuto tecnologico possono apportare all’interno del sistema bancario. Per questa ragione – sottolinea una nota - OfficinaMPS ha continuato a lavorare su tutte le candidature a distanza e proseguirà con incontri virtuali per offrire, alle aziende individuate, continuità e prospettiva futura. Saranno infine scelti e realizzati tutti i progetti ritenuti più attinenti alle esigenze di innovazione di Banca Mps.
Di seguito una breve descrizione delle startup finaliste:
LIFEdata: ha sviluppato una tecnologia legata all'intelligenza artificiale per far funzionare siti e processi con voce e app di Instant Messaging. Permette di risparmiare tempo anche su azioni e processi complessi nel Voice Banking, nel Personal Financial Management, Connected Field Force Support e Knowledge Augmentation.
LinkedData.Center: startup che ha ideato il software MOPSO in grado di integrare informazioni provenienti da diverse fonti in modo intuitivo ed efficace, aumentando la capacità di stimare il profilo di rischio dei clienti e delle loro transazioni. Può migliorare gli applicativi antiriciclaggio adoperati dalle banche.
Firedesktop: ha ideato Ethymo, un cognitive search engine basato su AI e Machine Learning che consente di recuperare le informazioni necessarie in tempo reale e in modo semplice e mirato. Rende agevole la gestione di tutta la documentazione aziendale e le relative ricerche, ottimizzando tutte le fasi operative, in linguaggio naturale e con unica interfaccia per fonti eterogenee.
Utego: è una fintech che propone un app in grado di aggregare più informazioni insieme come ad esempio quelle relative ai propri conti. Inoltre è un marketplace per confrontare i prodotti presenti sul mercato ed è una piattaforma di educazione finanziaria.
PayDo: fintech nata con la mission di offrire alle banche, agli istituti di pagamento e di moneta elettronica europei un servizio innovativo e ad alto valore tecnologico. Il suo servizio Plick, abilitatore di nuovi processi d’incasso e pagamento, sta crescendo rapidamente. Vedi qui la videointervista al fondatore e Ceo Donato Vadruccio registra a margine dell'edizione 2020 dell'Assiom Forex.
The Data Appeal Company: startup che esplora, indaga e misura tutte le tracce che le persone lasciano durante i loro percorsi di acquisto, di viaggio e in generale durante tutta la loro esperienza nel mondo digitale e fisico. Dall’analisi dei dati produce indici utili anche per l'arricchimento qualitativo dei rating bancari.
Open Business: ha ideato un progetto innovativo in grado di individuare la location migliore per la creazione e l’espansione del proprio business.
Ecomate: ha sviluppato un algoritmo che calcola quanto un’azienda è sostenibile, tramite un self-assessment e un innovativo sistema anti-frode. Copre oltre 50 tematiche ESG e risponde a oltre 100 normative, compliance e standards internazionali. Il sistema è utile anche per integrare le logiche ESG nelle imprese e nei loro rating.
 
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario