Banner Pubblicitario
27 Luglio 2024 / 00:40
 
Nuovo polo per il fintech in Italia

 
Fintech

Nuovo polo per il fintech in Italia

di Flavio Padovan - 16 Febbraio 2020
Plug and Play, insieme a Nexi e UniCredit, aprono a Milano un hub per fare l'innovazione nei servizi finanziari, offrendo visibilità e occasioni di business all'estero alle fintech made in Italy e attirare le eccellenze internazionali
Creare un ponte tra la Silicon Valley e l'Italia per offrire opportunità di business all'estero ai talenti e alle startup italiane, importare eccellenze tecnologiche e fare innovazione nei servizi finanziari. È questo l'obiettivo del nuovo polo del fintech in Italia voluto dalla californiana Plug and Play, piattaforma mondiale di open innovation con oltre 1.400 startup “accelerate” nel 2019 e 350 aziende partner.
A testimoniare l’importanza del progetto ci sono i due founding partners che hanno scelto di affiancare Plug and Play nell’iniziativa: Nexi e UniCredit. Con Ubi Banca che ha già appoggiato il nuovo polo come “ecosystem partner”.
“I financial services – sottolinea Roberto Catanzaro, Business Development Director di Nexi - stanno attraversando una profonda rivoluzione sia nei modelli di business, sia nelle tecnologie abilitanti. E l’open banking cambierà il modo di fare banca, portando nuove sfide ma anche grandi opportunità. La nostra mission è supportare le banche nel coglierle e nel trasformarle in ricavi e in nuovi servizi per i propri clienti. Lo facciamo già nei pagamenti digitali e nell’open banking, gestendo il gateway CBI, intendiamo farlo anche creando ecosistemi capaci di portare nel nostro Paese il meglio dell’innovazione internazionale, a vantaggio delle nostre banche partner. L’accordo con Plug and Play, realtà unica e con un punto di vista privilegiato sul panorama del fintech mondiale, va in questa direzione e sarà fondamentale per rendere concreto l’open finance in Italia”.
“UniCredit è founding partner di Plug and Play Italy fin dal suo lancio lo scorso aprile, ed è suo partner strategico nell'hub europeo FinTech di Francoforte. In UniCredit - commenta Marco Pusterla, Head of Innovation Orchestration & FinTech Strategy di UniCredit - l’ingaggio con il mondo FinTech è volto a massimizzare collaborazioni con innovatori esterni per sviluppare prodotti e servizi che soddisfino i bisogni dei nostri clienti. Da subito abbiamo coinvolto nelle attività svolte con Plug and Play anche i nostri clienti, invitandoli a sessioni di approfondimento in cui identificare FinTech con cui collaborare. Abbiamo trattato tematiche di business chiave quali KYC (know your customer), prestiti e open banking. Siamo entusiasti del lancio di un nuovo polo di innovazione dedicato al FinTech a Milano, che ci darà accesso diretto al crescente ecosistema che si sta sviluppando in città e al network di talenti imprenditoriali ad esso collegato”.
“Siamo partiti in Italia ad aprile 2019, e meno di un anno dopo – evidenzia Andrea Zorzetto, Managing Partner di Plug and Play Italy - stiamo già lanciando un nuovo programma in un settore strategico in collaborazione con aziende leaders nel mondo finanziario. È la dimostrazione del valore aggiunto che porta Plug and Play all’ecosistema italiano, in questo caso connettendolo non solo alla Silicon Valley, ma anche al nostro programma fintech pan-Europeo di Francoforte”.
L’hub, aperto a tutto il mondo della finanza e dell’innovazione, si propone come un vero e proprio ecosistema che darà vita a soluzioni tecnologiche all’avanguardia in ambito fintech: pagamenti digitali, open finance, blockchain e big data sono solo alcuni dei settori di ricerca e sviluppo del nuovo polo milanese.
Presente al lancio della nuova iniziativa anche Roberta Cocco, assessora di Milano per la Trasformazione digitale, che ha sottolineato come il nuovo hub rappresenti per l’Italia, e per Milano in particolare, un’occasione per colmare il gap digitale di cui il paese soffre. “Non possiamo che accogliere con grande favore qualsiasi iniziativa che possa creare a Milano un volano per attrarre talenti e investimenti: solo dalla partnership tra pubblico e privato può nascere un motore per tutta l’Italia”
Vai alla sezione In primo piano
CIRCOLARI 2024
Supervision, Risks & Profitability 2024
Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con DIPO dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2024
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
è cultura! Una emozione per tutti
Sarà un’edizione all’insegna delle emozioni che la cultura suscita quella del Festival è cultura! che si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario