Banner Pubblicitario
03 Luglio 2025 / 04:32
 
Nuova società lussemburghese per Banca Finnat

 
Carriere

Nuova società lussemburghese per Banca Finnat

di Flavio Padovan - 30 Agosto 2016
Costituita Natam Management Company con l'obiettivo di servire non solo il gruppo, ma anche entità promosse da intermediari e investitori istituzionali terzi. Alberto Alfiero è stato nominato presidente, Sante Jannoni amministratore delegato
Si chiama NATAM Management Company la nuova società lussemburghese di gestione del risparmio costituita da Banca Finnat Euramerica, tra i maggiori operatori di Piazza Affari, e detenuta al 100%. A guidarla saranno Alberto Alfiero e Sante Jannoni, rispettivamente in qualità di presidente e amministratore delegato. Nel Cda, quale amministratore indipendente, anche l'avvocato Alex Schmitt, uno dei più noti giuristi presenti sulla piazza lussemburghese.
Alfiero è Vice Direttore Generale di Banca Finnat e presidente delle SICAV del Gruppo. Sante Jannoni e avvocato specializzato in diritto finanziario italiano e lussemburghese e membro di direzione di varie entità professionali e finanziarie del Granducato.
NATAM alla conclusione di un analitico iter di approvazione – spiega una nota - ha ottenuto dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF), l'autorità di vigilanza del Granducato lussemburghese, una "dual permission" che le consente di prestare i propri servizi di gestione collettiva del risparmio sia a favore di fondi armonizzati alla direttiva UCITS V, sia a favore di schemi di investimento alternativi conformi alla direttiva AIFMD.
Il Gruppo Finnat ha posto in essere questo progetto per valorizzare e mettere a disposizione del mercato la propria pluriennale esperienza tecnica, maturata sin dalla fine degli anni '90, quando venne lanciata New Millennium SICAV, un umbrella fund composto oggi da 14 distinti comparti.
In particolare, la finalità del progetto NATAM è di lanciare un veicolo che possa prestare i propri servizi non solo a beneficio delle piattaforme interne (oltre alla New Millennium SICAV è già operativo nell'ambito del gruppo Finnat anche un "SIF", fondo di investimento specializzato di tipo alternativo), ma anche a beneficio di entità promosse da intermediari e investitori istituzionali terzi, secondo l'ormai consolidato modello delle "third party management company".
Vai alla sezione In primo piano
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Caselli (SDA Bocconi): Un cielo di opportunità, ma le nuvole non mancano
È ora il momento per costruire un vero ecosistema tra banche e mercati finanziari, capace di canalizzare il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Torriero (ABI): Banche, finanza e imprese, serve un approccio coordinato per promuovere la crescita
Incertezza, trasformazione e coerenza sono le parole chiave dell’intervento di Gianfranco Torriero, Vice...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario