Banner Pubblicitario
16 Aprile 2024 / 09:04
 
Nuova società lussemburghese per Banca Finnat

 
Carriere

Nuova società lussemburghese per Banca Finnat

di Flavio Padovan - 30 Agosto 2016
Costituita Natam Management Company con l'obiettivo di servire non solo il gruppo, ma anche entità promosse da intermediari e investitori istituzionali terzi. Alberto Alfiero è stato nominato presidente, Sante Jannoni amministratore delegato
Si chiama NATAM Management Company la nuova società lussemburghese di gestione del risparmio costituita da Banca Finnat Euramerica, tra i maggiori operatori di Piazza Affari, e detenuta al 100%. A guidarla saranno Alberto Alfiero e Sante Jannoni, rispettivamente in qualità di presidente e amministratore delegato. Nel Cda, quale amministratore indipendente, anche l'avvocato Alex Schmitt, uno dei più noti giuristi presenti sulla piazza lussemburghese.
Alfiero è Vice Direttore Generale di Banca Finnat e presidente delle SICAV del Gruppo. Sante Jannoni e avvocato specializzato in diritto finanziario italiano e lussemburghese e membro di direzione di varie entità professionali e finanziarie del Granducato.
NATAM alla conclusione di un analitico iter di approvazione – spiega una nota - ha ottenuto dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF), l'autorità di vigilanza del Granducato lussemburghese, una "dual permission" che le consente di prestare i propri servizi di gestione collettiva del risparmio sia a favore di fondi armonizzati alla direttiva UCITS V, sia a favore di schemi di investimento alternativi conformi alla direttiva AIFMD.
Il Gruppo Finnat ha posto in essere questo progetto per valorizzare e mettere a disposizione del mercato la propria pluriennale esperienza tecnica, maturata sin dalla fine degli anni '90, quando venne lanciata New Millennium SICAV, un umbrella fund composto oggi da 14 distinti comparti.
In particolare, la finalità del progetto NATAM è di lanciare un veicolo che possa prestare i propri servizi non solo a beneficio delle piattaforme interne (oltre alla New Millennium SICAV è già operativo nell'ambito del gruppo Finnat anche un "SIF", fondo di investimento specializzato di tipo alternativo), ma anche a beneficio di entità promosse da intermediari e investitori istituzionali terzi, secondo l'ormai consolidato modello delle "third party management company".
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario