Banner Pubblicitario
02 Gennaio 2025 / 22:02
 
Npl, nasce FBS Next

 
Credito

Npl, nasce FBS Next

di Flavio Padovan - 30 Ottobre 2020
 
Paolo Strocchi e Tinexta insieme per lanciare un nuovo servicer nel settore delle Non-Performing Exposures (NPE)
Continua il fermento nel settore “non-performing”. Paolo Strocchi, tramite Sun-Up Holding, e Tinexta hanno annunciato la costituzione di FBS Next., nuovo servicer delle Non-Performing Exposures (NPE).
La Spa, con sede a Milano, sarà controllata direttamente e indirettamente al 70% da Paolo Strocchi, con i figli Federico e Filippo. Tinexta, specializzata nei servizi digitali, partecia alla nuova società con il 30% del capitale e un investimento di circa 2 milioni di euro.
Le sinergie tra le due società permettono a FBS Next di proporsi in un mercato dalle grandi potenzialità. Secondo il presidente Paolo Strocchi, nel 2020 il mercato arriverà a 400 miliardi di euro lordi, con una previsione di ulteriore aumento per il 2021. Uno scenario in evoluzione anche dal punto di vista della regulation che – sottolinea Strocchi - “impone la necessità di cessione dei crediti deteriorati da parte delle banche, insieme alle nuove classificazioni di default. Esse andranno ad impattare sul sistema patrimoniale delle banche e sui loro accantonamenti. Alla luce di queste tendenze, si renderà necessaria una gestione rapida e proattiva delle sofferenze per massimizzare e velocizzare il recupero dei crediti”.
L’idea strategica è di gestire in maniera “tailor made” i portafogli di crediti bancari deteriorati tramite l’integrazione della grande capacità maturata dalla famiglia Strocchi negli ultimi 23 anni nel settore e la tecnologia, il know-how e l’esperienza di Innolva S.p.A. e Revaluta S.p.A. del Gruppo Tinexta. Attraverso una chiave di lettura con logiche di business information e capacità predittiva, FBS Next potrà rappresentare la migliore soluzione alle esigenze del mercato, oggi più che mai legate a logiche patrimoniali e bilancistiche (calendar provisioning e le nuove definizioni di default).
Le sinergie dei due Gruppi potranno spaziare dal mondo delle informazioni, cruciale per le performance di recupero, a nuovi sistemi gestionali sino alle competenze in campo immobiliare oggi molto attuali, anche considerando la nuova ondata di crediti definiti come Past Due ovvero Unlikely to Pay (UTP). Essi caratterizzeranno i prossimi anni anche per effetto degli impatti economici della pandemia.
FBS Next sarà guidata da Federico Strocchi con il ruolo di Amministratore Delegato, mentre a Filippo Strocchi è stata affidato l'incarico di Consigliere con deleghe alla gestione e alla innovazione. Michele Vietti ricoprirà la carica di Vicepresidente.
 
 
Vai alla sezione In primo piano
CIRCOLARI 2024
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario