Npl, linee guida Banca d'Italia per le banche Less Significant
di Flavio Padovan
-
1 Febbraio 2018
Aperta fino al 19 ottobre la consultazione pubblica sul provvedimento
Pubblicate da Banca d'Italia le Linee Guida per le banche Less Significant italiane in materia di gestione di crediti deteriorati. Il documento (leggilo qui) è sottoposto a consultazione pubblica fino al 19 ottobre 2017.
Come sottolinea Banca d'Italia nella premessa, le Linee Guida sono coerenti con la "Guidance to banks on non performing loans", rivolta alle banche Significant, pubblicata dal Meccanismo di Vigilanza Unico (SSM). Esse sintetizzano le aspettative della Vigilanza in materia di gestione degli NPL, si pongono in sostanziale continuità con l'approccio di supervisione sinora seguito dalla Banca d'Italia e non sostituiscono in alcun modo il vigente quadro regolamentare di riferimento.
Le Linee Guida chiarisce Banca d'Italia - sono coerenti con la Guidance pubblicata da SSM, alla quale le banche sono invitate a fare riferimento per aspetti operativi di dettaglio. In applicazione del principio di proporzionalità, sono previste talune modifiche per tenere conto delle esigenze di maggiore semplicità dell'assetto organizzativo delle banche LSI (less significant institutions).
In relazione alle specifiche situazioni delle banche vigilate, e in continuità con l'azione di supervisione, la Banca d'Italia avvierà, nel corso dell'ordinaria interlocuzione con i singoli intermediari, un confronto su queste Linee Guida dopo la loro pubblicazione sul sito internet. Le LSI sono pertanto invitate a valutare la sostanziale rispondenza del proprio assetto rispetto alle Linee Guida e, ove necessario, ad adottare le opportune misure.
La Banca d'Italia si riserva la possibilità di integrare le Linee Guida nel corso del 2018 per tenere conto di analoghe iniziative che potranno essere avviate alla luce delle "Council Conclusion" recentemente approvate in sede ECOFIN.