Banner Pubblicitario
22 Gennaio 2025 / 13:58
 
Nexi, risultati positivi nel 2024

 
Pagamenti

Nexi, risultati positivi nel 2024

- 13 Novembre 2024
Nei primi nove mesi il Gruppo ha aumentato del 5,6% i ricavi e registrato un’espansione dell’EBITDA margin (+7,3%). Prosegue la crescita di tutte le aree di business
Sono numeri positivi quelli dei primi 9 mesi del 2024 approvati dal Consiglio di Amministrazione di Nexi. I ricavi di Gruppo si sono attestati a 2.571,6 milioni di euro, in crescita del 5,6% rispetto allo stesso periodo del 2023, e l’EBITDA è stato pari a 1.349,9 milioni di euro (+7,3% a/a).
A livello di business di mercato, buona la performance dell’area Merchant Solutions, che rappresenta circa il 57% dei ricavi complessivi del Gruppo: i ricavi sono stati pari a  1.477,2 milioni di euro (+6,9% a/a) e sono state gestite 14.823 milioni di transazioni (+8,0% a/a), per un valore pari a 632,8 miliardi di euro (+3,4%).
Nel periodo in considerazione - spiega la società in una nota - si è registrata una continua crescita dei volumi sales degli international schemes, specialmente in Italia, nella DACH region e in Polonia, mentre la crescita dei volumi totali è stata impattata dal trend degli schemi nazionali caratterizzati da una minore marginalità. Inoltre, durante il trimestre, i volumi delle transazioni acquiring delle PMI hanno continuato a crescere grazie all’ampliamento della base clienti, in particolare in Italia, nella DACH region e in Danimarca. In riferimento al terzo trimestre, l’area ha registrato ricavi pari a 534,4 milioni di euro in aumento del 6,6% a/a.
Per quanto riguarda la crescita dei ricavi di Merchant Solutions, "Nexi continua a trarre vantaggio da driver strutturali di crescita quali, ad esempio, il consumer spending nominale, resiliente anche in contesti macroeconomici complessi", e il continuo spostamento delle preferenze di pagamento dal cash ai mezzi digitali. In aggiunta, spiega la nota, il Gruppo beneficia anche di iniziative aziendali strategiche volte ad aumentare la base clienti e il valore dei clienti nel tempo, implementando soluzioni avanzate che offrono molteplici possibilità di up-selling e crossselling tramite soluzioni di commercio integrato, soluzioni di ecommerce / omnichannel e terminali avanzati. Inoltre, l'up-selling dei servizi a valore aggiunto, come ad esempio la conversione dinamica della valuta (DCC) e il merchant financing, forniscono un percorso chiaro per aumentare i ricavi medi per merchant (ARPU).
Bene al 30 settembre anche il business delle Issuing Solutions, che rappresenta circa il 32% dei ricavi complessivi del Gruppo. Nei primi 9 mesi i ricavi sono stati pari a 818,1 milioni di euro (+4,3% a/a) e sono state gestite 15.414 milioni di transazioni, in aumento dell’8,0% a/a, per un valore pari a 675 miliardi di euro, in crescita del 4,4% a/a. In riferimento al terzo trimestre, l’area ha registrato ricavi pari a 278,7 milioni di euro (+2,8% a/a).
L'area Digital Banking Solutions, che rappresenta circa l’11% dei ricavi complessivi del Gruppo, ha registrato nei primi nove mesi dell’anno ricavi pari a 276,3 milioni di euro, in crescita del 2,8% a/a.
In riferimento al terzo trimestre, l’area ha registrato ricavi pari a  98 milioni di euro (+3,6% a/a) grazie alla crescita dei volumi e alle iniziative di sviluppo del business, con un supporto aggiuntivo nel trimestre derivante dal phasing delle attività progettuali.
Grande attenzione ai costi: le continue misure di efficienza organizzativa messe in atto e la leva operativa - spiega la società - ne hanno limitato la crescita al 3.8%, nonostante l’aumento dei volumi e del business e la pressione inflazionistica.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2024 2025
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario