Nexi, risultati positivi nel 2024
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13 Novembre 2024
Nei primi nove mesi il Gruppo ha aumentato del 5,6% i ricavi e registrato un’espansione dell’EBITDA margin (+7,3%). Prosegue la crescita di tutte le aree di business
Sono numeri positivi quelli dei primi 9 mesi del 2024 approvati dal Consiglio di Amministrazione di Nexi. I ricavi di Gruppo si sono attestati a 2.571,6 milioni di euro, in crescita del 5,6% rispetto allo stesso periodo del 2023, e l’EBITDA è stato pari a 1.349,9 milioni di euro (+7,3% a/a).
A livello di business di mercato, buona la performance dell’area Merchant Solutions, che rappresenta circa il 57% dei ricavi complessivi del Gruppo: i ricavi sono stati pari a 1.477,2 milioni di euro (+6,9% a/a) e sono state gestite 14.823 milioni di transazioni (+8,0% a/a), per un valore pari a 632,8 miliardi di euro (+3,4%).
Nel periodo in considerazione - spiega la società in una nota - si è registrata una continua crescita dei volumi sales degli international schemes, specialmente in Italia, nella DACH region e in Polonia, mentre la crescita dei volumi totali è stata impattata dal trend degli schemi nazionali caratterizzati da una minore marginalità. Inoltre, durante il trimestre, i volumi delle transazioni acquiring delle PMI hanno continuato a crescere grazie all’ampliamento della base clienti, in particolare in Italia, nella DACH region e in Danimarca. In riferimento al terzo trimestre, l’area ha registrato ricavi pari a 534,4 milioni di euro in aumento del 6,6% a/a.
Per quanto riguarda la crescita dei ricavi di Merchant Solutions, "Nexi continua a trarre vantaggio da driver strutturali di crescita quali, ad esempio, il consumer spending nominale, resiliente anche in contesti macroeconomici complessi", e il continuo spostamento delle preferenze di pagamento dal cash ai mezzi digitali. In aggiunta, spiega la nota, il Gruppo beneficia anche di iniziative aziendali strategiche volte ad aumentare la base clienti e il valore dei clienti nel tempo, implementando soluzioni avanzate che offrono molteplici possibilità di up-selling e crossselling tramite soluzioni di commercio integrato, soluzioni di ecommerce / omnichannel e terminali avanzati. Inoltre, l'up-selling dei servizi a valore aggiunto, come ad esempio la conversione dinamica della valuta (DCC) e il merchant financing, forniscono un percorso chiaro per aumentare i ricavi medi per merchant (ARPU).
Bene al 30 settembre anche il business delle Issuing Solutions, che rappresenta circa il 32% dei ricavi complessivi del Gruppo. Nei primi 9 mesi i ricavi sono stati pari a 818,1 milioni di euro (+4,3% a/a) e sono state gestite 15.414 milioni di transazioni, in aumento dell’8,0% a/a, per un valore pari a 675 miliardi di euro, in crescita del 4,4% a/a. In riferimento al terzo trimestre, l’area ha registrato ricavi pari a 278,7 milioni di euro (+2,8% a/a).
L'area Digital Banking Solutions, che rappresenta circa l’11% dei ricavi complessivi del Gruppo, ha registrato nei primi nove mesi dell’anno ricavi pari a 276,3 milioni di euro, in crescita del 2,8% a/a.
In riferimento al terzo trimestre, l’area ha registrato ricavi pari a 98 milioni di euro (+3,6% a/a) grazie alla crescita dei volumi e alle iniziative di sviluppo del business, con un supporto aggiuntivo nel trimestre derivante dal phasing delle attività progettuali.
Grande attenzione ai costi: le continue misure di efficienza organizzativa messe in atto e la leva operativa - spiega la società - ne hanno limitato la crescita al 3.8%, nonostante l’aumento dei volumi e del business e la pressione inflazionistica.