Nexi, ricavi oltre quota 1,5 miliardi di euro
di Flavio Padovan
-
3 Agosto 2023
Risultati positivi per la PayTech nel primo semestre 2023. Oltre le previsioni la crescita dell’Ebitda, che ha registrato un incremento dell’11,6% a/a, arrivando a 771,8 milioni di euro
Segno positivo per tutte le aree di business di Nexi nel primo semestre del 2023. I dati dei risultati finanziari consolidati al 30 giugno approvati dal Consiglio di Amministrazione della PayTech mostrano una crescita significativa. In particolare, i ricavi sono stati 1,577 miliardi di euro, in crescita del 8,1% rispetto al primo semestre 2022, mentre l'EBITDA è salito a 771,8 milioni di euro, in crescita del 11,6% rispetto all'anno precedente. Un risultato, quest’ultimo, superiore alle stime degli analisti. L'EBITDA Margin si è attestato al 49%, con un incremento di 153 punti base rispetto al primo semestre dello scorso anno.
Per quanto riguarda i ricavi, nel secondo trimestre del 2023 sono stati 835,3 milioni di euro, in crescita del 7,3% rispetto al secondo trimestre 2022, con l’EBITDA pari a 436,1 milioni di euro (+10,1% rispetto all’anno precedente) e l’EBITDA Margin al 52%.
“Questo primo semestre conferma una crescita solida e profittevole in tutti i nostri business e nelle diverse aree geografiche nelle quali operiamo, nonostante il perdurare di una situazione macroeconomica incerta”, ha commentato Paolo Bertoluzzo, CEO di Nexi Group. “Stiamo procedendo con i nostri piani di sviluppo con grande razionalità e disciplina, investendo nelle aree di crescita a maggior potenziale, focalizzando sempre più il nostro portafoglio di business e accelerando la generazione di cassa, nell’interesse dei nostri azionisti. In un mercato dei pagamenti digitali sempre più competitivo, il nostro obiettivo rimane quello di consolidare la nostra posizione alla guida del settore a livello europeo, sostenendo lo sviluppo digitale dei Paesi in cui operiamo”.