Banner Pubblicitario
25 Settembre 2025 / 23:51
 
Nexi punta sulla Germania: acquisita l’intera Computop

 
Pagamenti

Nexi punta sulla Germania: acquisita l’intera Computop

di Flavio Padovan - 24 Settembre 2025
La Paytech europea sale dal 30% al 100% del capitale di Computop e consolida la sua strategia di crescita in Germania e nella regione DACH con focus su e-commerce e omnicanalità
Nexi ha ufficializzato il completamento dell'operazione che porta al 100% la proprietà di Computop Paygate GmbH, il payment service provider tedesco specializzato in soluzioni omnicanale per l'e-commerce e per il punto vendita fisico. Computop resterà come società indipendente all'interno del gruppo Nexi, ma il controllo totale segna una nuova fase di integrazione e crescita.
L'operazione conferma la centralità della Germania e dell'area DACH nella strategia del Gruppo e il ruolo dell'e-commerce come principale driver di crescita. "Dopo una collaborazione sempre più stretta e con Computop pronta per la fase di sviluppo successiva, accelereremo per sfruttare appieno il suo potenziale e la sua forte proposizione omnicanale per merchant e service provider in Germania, nell'intera regione DACH e oltre, grazie alla presenza di Nexi in più di 25 Paesi europei", spiega Thomas Spreitzer (a sinistra nella foto), CEO Nexi DACH.
Passaggio di consegne ai vertici
A seguito del completamento dell'operazione, i precedenti azionisti hanno lasciato la governance societaria. Ralf Gladis (a destra nella foto), co-fondatore e CEO di Computop, ha passato il testimone a Stephan Kück, già Managing Director e Chief Sales Officer, che assume ora il ruolo di CEO.
"Una riuscita integrazione nella PayTech europea Nexi Group, con un ruolo importante per Computop, è esattamente ciò che noi fondatori volevamo quando abbiamo preparato l'uscita", commenta Gladis, annunciando che ha gestire la società, insieme al CEO Stephan Kück, saranno Thomas Egglseder e Kenneth M. Overgaard-Nielsen, "un team in grado di affrontare le sfide future e garantire ulteriore successo", afferma Gladis.
Strategia di lungo termine
L'acquisizione rappresenta un tassello chiave nel piano di Nexi di rafforzare la propria presenza in uno dei mercati più competitivi d'Europa e di espandere le soluzioni omnicanale e-commerce anche in altri Paesi. Grazie a Computop, Nexi potrà contare su solide relazioni con i merchant tedeschi e su un portafoglio di soluzioni avanzate per pagamenti digitali, integrabili sia in store sia online.
Le parti non hanno reso noto il valore economico della transazione.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Scorza (Garante Privacy): Ecco come bilanciare privacy, sicurezza e innovazione digitale
La protezione dei dati personali e la spinta all’innovazione tecnologica possono e devono convivere in...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Stasi (CERTFin): Le sfide aperte per un ecosistema finanziario sicuro
Crescono o rimangono stabili gli investimenti in cybersecurity delle banche, si rafforza la cooperazione tra...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario