Nexi punta sulla Germania: acquisita l’intera Computop
di Flavio Padovan
-
24 Settembre 2025
La Paytech europea sale dal 30% al 100% del capitale di Computop e consolida la sua strategia di crescita in Germania e nella regione DACH con focus su e-commerce e omnicanalità
Nexi ha ufficializzato il completamento dell'operazione che porta al 100% la proprietà di Computop Paygate GmbH, il payment service provider tedesco specializzato in soluzioni omnicanale per l'e-commerce e per il punto vendita fisico. Computop resterà come società indipendente all'interno del gruppo Nexi, ma il controllo totale segna una nuova fase di integrazione e crescita.
L'operazione conferma la centralità della Germania e dell'area DACH nella strategia del Gruppo e il ruolo dell'e-commerce come principale driver di crescita. "Dopo una collaborazione sempre più stretta e con Computop pronta per la fase di sviluppo successiva, accelereremo per sfruttare appieno il suo potenziale e la sua forte proposizione omnicanale per merchant e service provider in Germania, nell'intera regione DACH e oltre, grazie alla presenza di Nexi in più di 25 Paesi europei", spiega Thomas Spreitzer (a sinistra nella foto), CEO Nexi DACH.
Passaggio di consegne ai vertici
A seguito del completamento dell'operazione, i precedenti azionisti hanno lasciato la governance societaria. Ralf Gladis (a destra nella foto), co-fondatore e CEO di Computop, ha passato il testimone a Stephan Kück, già Managing Director e Chief Sales Officer, che assume ora il ruolo di CEO.
"Una riuscita integrazione nella PayTech europea Nexi Group, con un ruolo importante per Computop, è esattamente ciò che noi fondatori volevamo quando abbiamo preparato l'uscita", commenta Gladis, annunciando che ha gestire la società, insieme al CEO Stephan Kück, saranno Thomas Egglseder e Kenneth M. Overgaard-Nielsen, "un team in grado di affrontare le sfide future e garantire ulteriore successo", afferma Gladis.
Strategia di lungo termine
L'acquisizione rappresenta un tassello chiave nel piano di Nexi di rafforzare la propria presenza in uno dei mercati più competitivi d'Europa e di espandere le soluzioni omnicanale e-commerce anche in altri Paesi. Grazie a Computop, Nexi potrà contare su solide relazioni con i merchant tedeschi e su un portafoglio di soluzioni avanzate per pagamenti digitali, integrabili sia in store sia online.
Le parti non hanno reso noto il valore economico della transazione.