Nexi, Piergiorgio Pedron nuovo CFO di Gruppo
-
24 Gennaio 2026
Dal prossimo 1° aprile affiancherà il management nella traiettoria di sviluppo europeo
Nexi rafforza la propria struttura manageriale con una nomina di peso al vertice della funzione finanziaria. Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la nomina di Piergiorgio Pedron quale Chief Financial Officer di Gruppo, con effetto dal 1° aprile 2026. Una scelta che si inserisce nel percorso di consolidamento e sviluppo del gruppo, chiamato a presidiare una fase di trasformazione sempre più complessa e competitiva nel mercato dei pagamenti digitali.
Pedron porta in Nexi una solida esperienza maturata in contesti multinazionali e quotati, con un profilo che combina finanza, operazioni straordinarie e governance. Dal 2011 ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità in Diasorin, fino al ruolo di Senior Corporate Vice President e CFO di Gruppo, guidando un perimetro ampio che includeva Finance, Controllo, Treasury, Investor Relations, IT, Affari Legali e Strategic Procurement. Un contributo centrale in una fase di forte crescita e trasformazione del gruppo, culminata anche in importanti operazioni straordinarie come l'acquisizione e l'integrazione di Luminex.
Il percorso professionale di Pedron si è sviluppato inoltre in realtà industriali complesse come Jabil, dove ha assunto responsabilità finance a livello europeo dopo l'esperienza come CFO della controllata italiana, e in gruppi come De Agostini Editore e Hewlett-Packard. Un background che gli ha consentito di sviluppare competenze trasversali tra finanza, operations e controllo di gestione, oggi particolarmente rilevanti per un gruppo come Nexi, impegnato nel bilanciare crescita, integrazione e disciplina finanziaria.
La nomina del nuovo CFO si accompagna a un rafforzamento dell'assetto manageriale in Italia. In questo contesto, Bernardo Mingrone (che attualmente ricopriva anche il ruolo di CFO) intensifica il focus sulle attività nazionali in qualità di CEO di Nexi Payments e Chief Regional Officer per l'Italia, ruolo assunto lo scorso settembre, mantenendo anche la posizione di Deputy General Manager a supporto delle priorità strategiche del Gruppo, sia sul fronte domestico sia su quello internazionale.