Banner Pubblicitario
01 Maggio 2025 / 04:33
 
Nei negozi si paga con il braccialetto

 
Pagamenti

Nei negozi si paga con il braccialetto

di Flavio Padovan - 8 Aprile 2018
Unipol Banca lancia Letspay, primo dispositivo wearable offerto da una banca italiana. Realizzato in collaborazione con Nexi e Visa, utilizza la tecnologia contactless per dialogare con i Pos
Si chiama Letspay il primo dispositivo wearable per i pagamenti elettronici offerto da una banca italiana. A lanciarlo è Unipol Banca, che con il supporto di Nexi e Visa, ha deciso di testare nel nostro Paese l'utilizzo di un braccialetto per pagare velocemente nei negozi in modalità contacless, con l'obiettivo di digitalizzare anche i micropagamenti, da sempre regno incontrastato del contante.
Usarlo è semplicissimo: una volta che l'esercente ha digitato l'importo sulla tastiera del POS, è sufficiente avvicinare il braccialetto al lettore contactless, e dei segnali acustici e luminosi indicheranno che l'operazione è stata eseguita. Per importi fino a 25 euro non è necessario nemmeno digitare il codice PIN e la ricevuta sarà rilasciata solo su richiesta. Per acquisti superiori ai 25 euro, invece, è sempre necessario il PIN e sarà automaticamente stampato lo scontrino.
"È una grande soddisfazione per noi – ha dichiarato Stefano Rossetti, Direttore Generale di Unipol Banca – essere la prima banca in Italia che, grazie alla collaborazione con Nexi e Visa, è in grado di offrire ai propri clienti un servizio di pagamento wearable realmente innovativo. Un semplice braccialetto che, consentendo di pagare in modalità contactless, renderà più comodi e rapidi alcuni gesti quotidiani. Un concreto passo avanti verso il pagamento digitale anche per i piccoli importi, quelli per i quali si è solitamente abituati ad utilizzare il contante".
Vai alla sezione In primo piano
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario