Banner Pubblicitario
22 Dicembre 2024 / 05:40
 
Natale traina i pagamenti con carte

 
Pagamenti

Natale traina i pagamenti con carte

di Flavio Padovan - 27 Dicembre 2018
Nella settimana dal 18 al 24 dicembre Sia ha registrato un aumento del 26% dell'uso delle carte, con un picco del 32,8% nei negozi tradizionali
{literal}{/literal}
Lo shopping natalizio spinge l'uso della moneta elettronica. Nella settimana di Natale, da martedì 18 dicembre a lunedì 24 dicembre 2018, Sia ha registrato 92 milioni di pagamenti effettuati con le carte di debito, credito e prepagate che gestisce (circa la metà delle operazioni totali) e che sono state emesse in Italia. Nel 2017 erano stati 73 milioni. Un balzo del 26% che dà un segnale della crescente presa che i pagamenti innovativi stanno avendo tra gli italiani. E non solo per gli acquisti online: analizzando i dati diffusi da Sia si scopre infatti che quasi l'84% del totale delle transazioni, pari a 77 milioni, sono state effettuate nei negozi tradizionali, con un incremento del 32,8% rispetto al corrispondente periodo del 2017. Sostanzialmente invariato il volume dei pagamenti sul web, pari a 15 milioni.
Considerando un arco temporale maggiore, dal 1° dicembre al 24 dicembre, SIA ha gestito 278 milioni di operazioni con carte in aumento di quasi il 25% rispetto ai 223 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente.
In particolare, il 20% circa del totale dei pagamenti con carte ha riguardato gli acquisti su siti di e-commerce per un totale di 55 milioni di transazioni (+7,8% rispetto allo stesso periodo del 2017). Più evidente, invece, l'aumento dei pagamenti nei negozi tradizionali (+29,7%).
Ultima curiosità: il picco di pagamenti con carte è stato registrato sabato 22 dicembre con 15,6 milioni di operazioni, di cui 13,6 milioni effettuate nei negozi fisici e circa 2 milioni online.
Vai alla sezione In primo piano
CIRCOLARI 2024
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario