Nasce Ifis Npl
-
4 Gennaio 2018
Banca Ifis annuncia la costituzione della società destinata ad accogliere lo scorporo dell'Area Npl
Continua senza sosta l'attività di Banca Ifis sul mercato italiano dei crediti deteriorati. La banca ha chiuso a fine anno altre due operazioni per un valore nominale complessivo di 197 milioni, operazioni che portano a 19 i deal chiusi nel 2017 dall'Area Npl.
Il primo portafoglio (143 milioni con 17.000 posizioni), è stato ceduto a Banca Ifis da una primaria società finanziaria italiana leader nel settore del credito al consumo, ed è composto principalmente da crediti retail unsecured (il 79% da crediti al consumo e il 21% da carte di credito).
La seconda transazione è stata conclusa con un primario gruppo bancario italiano ed è relativa all'acquisto di un portafoglio di crediti misti (corporate e retail) pari a 55 milioni nominali, dei quali 30 milioni sono secured.
Il totale dei crediti che Banca Ifis gestisce nel mercato dei crediti deteriorati a fine 2017 ammonta ad oltre 13 miliardi e le posizioni a 1 milione e 520 mila, confermando i circa 5 miliardi di acquisti complessivi attesi per il 2017.
Inoltre Banca Ifis ha comunicato la costituzione di Ifis Npl, la società destinata ad accogliere lo scorporo dell'Area Npl.