Banner Pubblicitario
06 Ottobre 2022 / 17:16
 
Mutui: la paura contagi frena il mercato

 
Credito

Mutui: la paura contagi frena il mercato

di mattia Schieppati - 16 Ottobre 2020
Dopo un settembre caratterizzato da un ulteriore consolidamento delle richiesta di mutui e surroghe (+13,0%), nelle ultime settimane il timore per la recrudescenza del virus blocca i progetti delle famiglie (-7,9%). I numeri e l'analisi dell'ultimo Barometro CRIF
Il clima di timore per la recrudescenza, in Italia e a livello globale, del covid-19 fa sentire subito il suo influsso sull’atteggiamento di fiducia delle famiglie italiane. L’andamento delle richieste di mutui e surroghe da parte delle famiglie (vere e proprie istruttorie formali presenti sul Sistema di Informazioni Creditizie gestito da CRIF) nel mese di settembre sembrava infatti aver sancito la definitiva ripartenza del comparto, con un incremento del +13,0% rispetto allo stesso periodo del 2019, confermando il trend positivo dei 3 mesi precedenti. Le rilevazioni relative alle prime due settimane di ottobre, però, mostrano una brusca interruzione della dinamica positiva che potrebbe essere riconducibile anche alla crescente preoccupazione per il veloce aumento dei casi di positività al Covid-19 nel nostro Paese.
Nello specifico, nella settimana compresa tra 28.09 e il 4.10 la variazione è stata nulla (0%) mentre in quella tra il 5 e l’11 ottobre è stato registrato un decremento del -7,9% rispetto alla corrispondente settimana del 2019, primo e unico dato negativo dopo 4 mesi di crescita ininterrotta. «Per valutare meglio l’evoluzione della situazione dovremo necessariamente aspettare le rilevazioni delle prossime settimane ma indubbiamente i dati relativi a queste ultime settimane rappresentano un campanello d’allarme che, se confermato, non dovrà essere trascurato», commenta Simone Capecchi, Executive Director di CRIF
Al contempo, dal Barometro CRIF emerge anche un ulteriore calo dell’importo medio richiesto, che nell’ultimo mese di osservazione si è attestato a 131.786 Euro (-1,1% rispetto al corrispondente periodo del 2019). Nello specifico, le preferenze degli italiani si sono concentrate prevalentemente nella classe di importo compresa tra 100.001 e 150.000 Euro, che da sola spiega il 30,0% del totale. Le richieste di importo inferiore ai 75.000 Euro, in cui tipicamente si concentrano surroghe e mutui di sostituzione, rappresentano meno di un quarto del totale.
Per quanto riguarda la distribuzione dei mutui per classe di durata, invece, si rafforza ulteriormente l’orientamento degli italiani verso i piani di rimborso più lunghi, con oltre il 75% delle richieste che prevede una durata superiore ai 15 anni. Nello specifico, la soluzione preferita è quella che prevede una durata tra i 16 e i 20 anni, con il 26,6% del totale.
In merito all’età del richiedente, infine, continuano a crescere le richieste da parte della popolazione più giovane: in particolare, le richieste degli under 35 crescono ancora e arrivano a spiegare il 27,2% del totale anche se ancora una volta è la fascia d’età compresa tra i 35 e i 44 anni a risultare ancora maggioritaria, con il 33,9% del totale.

L'effetto della moratoria

In questo scenario ancora fortemente condizionato dalla perdurante incertezza causata dall’emergenza sanitaria, gli italiani hanno trovato concreto sostegno nella moratoria varata dal Governo. Per quanto riguarda i contratti di finanziamento in capo alle famiglie che hanno beneficiato della sospensione del pagamento delle rate, dall’analisi prodotta da CRIF emerge che quasi la metà del totale è rappresentata da mutui immobiliari (il 48,7% del totale, per la precisione).
Per altro, i contratti di mutuo per i quali i consumatori in questi mesi hanno ottenuto il temporaneo congelamento del rimborso sono in genere più onerosi, con 665 Euro di rata media mensile e un importo residuo per estinguere il finanziamento pari a 119.707 Euro.
«In questo scenario profondamente condizionato dall’incertezza, gli operatori di settore saranno chiamati a giocare un ruolo fondamentale, che passa anche da una revisione dell’offerta di prodotti di credito sempre più calibrati sulle reali esigenze delle famiglie. Tra questi, una grande opportunità può essere rappresentata dai mutui ‘green’, che per altro sono in linea con il forte interesse da parte delle Istituzioni nei confronti della finanza sostenibile, come sottolineato anche dall’European Green Deal della Commissione Europea», conclude Capecchi.
In primo piano
CRIF_Banner Medium_new giugno 2021
Il Salone dei Pagamenti 2022
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancassicurazione 2022
L’evento annuale promosso da ABI e ANIA, dedicato al mercato assicurativo, le principali opportunità legate...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
La gestione dei rischi finanziari e climatici. L’esperienza in una banca centrale
Bancaria Editrice ha appena pubblicato il volume “La gestione dei rischi finanziari e climatici....
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Gestione del credito: la parola d’ordine è “anticipare”
Alessia Garbella, Partner, Head of Credit Intelligence Optimization & Strategy Prometeia
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
MARKET CHALLENGE & BANK PROFITABILITY. Nuovi strumenti e approcci di misurazione dei costi e della redditività bancaria
Registrati gratuitamente e guarda l'evento organizzato in collaborazione con PwC Italia
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
CLOUD NUOVA FRONTIERA PER IL CONTACT CENTER
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Genesys
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario