Banner Pubblicitario
30 Dicembre 2025 / 08:13
 
Mustier presidente della Federazione bancaria europea

 
Carriere

Mustier presidente della Federazione bancaria europea

- 10 Maggio 2019
Il Ceo di UniCredit, Jean Pierre Mustier, è stato eletto presidente della Federazione bancaria europea (Fbe), la voce del settore bancario a livello europeo
Designato Jean Pierre Mustier, Ceo del Gruppo UniCredit, alla presidenza della Federazione Bancaria Europea per il biennio 1° luglio 2019 - 30 giugno 2021.
Mustier succede al Ceo del Gruppo Société Générale, Frédéric Oudea, il cui mandato è in scadenza a fine giugno. Oudea è stato eletto Presidente della Federazione nel 2015 e poi rinnovato per il successivo biennio.
"Sono lieto di assumere il ruolo di Presidente in un momento così importante nell'evoluzione del settore bancario - ha dichiarato Mustier - e ringrazio il Consiglio della Federazione Bancaria Europea per la fiducia che mi è stata data. Non vedo l'ora di lavorare con tutti i membri della Federazione per sviluppare un'agenda comune di riforme in modo che le nostre banche possano sostenere in modo sempre più efficace l'economia in tutta Europa ".
La Federazione bancaria europea è la voce del settore bancario a livello europeo: ad essa aderiscono 32 associazioni bancarie nazionali, inclusa l'ABI, che rappresentano 3.500 banche e 2 milioni di addetti.
Tra gli organi direttivi della Fbe, oltre al Consiglio, vi è il Comitato esecutivo, nel quale siedono esponenti direttivi delle associazioni bancarie che aderiscono alla Fbe. Attuale presidente del Comitato esecutivo è il direttore generale dell'ABI, Giovanni Sabatini, che ha ricoperto il mandato di presidente nel biennio 2016-2017 ed è stato riconfermato per il periodo 2018-2019.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario