Microsoft: nuovo Cloud per i servizi bancari
di Elena Chiocchio
-
9 Marzo 2021
A fine marzo il lancio del nuovo Microsoft Cloud for Financial Services, per accelerare le strategie di business data driven delle aziende bancarie e finanziarie. Così il colosso di Redmond spinge su soluzioni dedicate a mercati verticali
Versioni sempre più evolute e personalizzate della “nuvola” per rispondere alle esigenze di ogni settore alla luce dei cambiamenti dell’ultimo anno: è questa la direzione intrapresa da Microsoft che arricchisce l’offerta dei Cloud verticali, già ottimizzati per industry specifiche, per sostenere le imprese nell’incremento della collaborazione, della produttività e dell’efficienza.
In particolare, il nuovo Micosoft Cloud for Financial Services, la cui anteprima pubblica è prevista per il 31 marzo prossimo, si propone di aiutare le aziende del settore a far leva sui dati per accelerare l’innovazione dei servizi bancari di base, consente di sviluppare analisi approfondite e di abilitare nuovi metodi per raggiungere e coinvolgere i clienti nel rispetto dei requisiti di conformità richiesti. La nuova soluzione di Microsoft consentirà alle organizzazioni di accelerare il percorso di digitalizzazione, di creare valore in tempi ancora più brevi e di adattarsi rapidamente a un contesto in rapida evoluzione, fornendo inoltre un accesso diretto al più ampio portafoglio di servizi cloud Microsoft, come Microsoft 365, Teams, Azure, Microsoft Power Platform e Dynamics 365, nonché alle funzionalità avanzate di sicurezza.
Oltre alla soluzione pensata per i Financial Services, Microsoft ha previsto entro la fine di giugno il lancio di altri due Cloud dedicati rispettivamente a Manufacturing e Nonprofit. Nel corso dell’ultimo anno le aziende hanno radicalmente cambiato il proprio approccio agli strumenti digitali; conclusa la fase di assestamento, fisiologica per tutti, è ora il momento di accelerare e di dar vita ad un modo completamente nuovo di lavorare.