Metro, anche a Torino si paga contactless
di Flavio Padovan
-
10 Luglio 2020
Operativa la nuova piattaforma sviluppata da SIA e AEP. Ora i viaggiatori possono acquistare il biglietto appoggiando la carta di credito o di debito contactless, anche virtualizzata su smartphone o wearable, sui terminali installati ai tornelli della metropolitana o sugli autobus di GTT
I pagamenti contactless conquistano anche il trasporto pubblico di Torino. Grazie alla piattaforma sviluppata da SIA e AEP, dal 10 luglio i viaggiatori possono pagare il biglietto direttamente ai terminali installati sui tornelli delle stazioni della metropolitana e a bordo degli autobus di GTT utilizzando le carte di credito o di debito contactless EMV (Mastercard e Visa), anche virtualizzate su smartphone e dispositivi wearable. Per quanto riguarda il trasporto di superficie, il sistema è già operativo sulle linee urbane 18, 55, 56 e 68, ma il numero dei mezzi predisposti ad accettare l’utilizzo della carta di credito è destinato ad aumentare grazie ai 50 autobus elettrici e ai 30 tram in arrivo il prossimo anno.
“Sono particolarmente orgogliosa di questo risultato in cui la nostra Amministrazione, da sempre attenta allo sviluppo di strumenti innovativi per la mobilità, ha creduto, investito risorse e lavorato al fianco di Gtt”, ha affermato la sindaca di Torino Chiara Appendino “La Città di Torino si allinea così agli standard europei introducendo il nuovo sistema di pagamento, oltre che in metropolitana anche su alcune linee di superficie. Oggi possiamo inaugurare un servizio tecnologicamente all’avanguardia, che soddisfa le esigenze di mobilità dei torinesi e soprattutto di coloro che raggiungeranno Torino per lavoro, eventi o turismo e potranno comodamente accedere ai nostri servizi di trasporto”.
Un'infrastruttura avanzata per i pagamenti
L’innovativo sistema si basa sull’infrastruttura tecnologica di AEP e SIA che consente il pagamento del servizio di trasporto avvicinando semplicemente la propria carta agli appositi terminali, beneficiando anche della miglior tariffa disponibile in base al numero di viaggi effettuati.
Le avanzate funzionalità, a supporto dello sviluppo della Smart Mobility, permettono l’acquisto immediato del titolo di viaggio nonché la gestione, l’autorizzazione, la contabilizzazione e la rendicontazione delle transazioni di pagamento.
Si tratta di un ulteriore e rilevante passo nel percorso di trasformazione digitale dei trasporti pubblici. Il nuovo sistema di pagamento consente anche a Torino di inserirsi tra le città in Italia e nel mondo con i servizi di mobilità più innovativi.
“Desideriamo esprimere tutta la nostra gratitudine a GTT, al Comune di Torino e a SIA per averci consentito di realizzare questo sistema per il pagamento con carte EMV del trasporto pubblico che va ad aggiungersi ai numerosi altri da noi realizzati in Italia e all’estero. GTT, con oltre 7.000 apparati AEP, è uno dei nostri Clienti più importanti ed è anche grazie alla sua collaborazione che dal 2016 abbiamo iniziato lo sviluppo di questa nuova importante tecnologia”, ha dichiarato Giovanni Becattini, Amministratore Delegato di AEP.
“Siamo particolarmente orgogliosi di aver collaborato con AEP al lancio del nuovo sistema di pagamento contactless in un periodo in cui è peraltro necessario adottare tutte le misure possibili per tutelare la sicurezza dei viaggiatori. Da oggi anche Torino entra nel novero delle grandi città italiane – come Milano, Roma, Venezia e Napoli - che stanno utilizzando la tecnologia SIA per digitalizzare milioni di titoli di viaggio. Il nostro Paese sta accelerando nel percorso di digitalizzazione e in particolare nell’ambito della mobilità e del trasporto pubblico: il pagamento elettronico entra così sempre più nella quotidianità dei cittadini e diventa lo standard alternativo al contante”, ha commentato Eugenio Tornaghi, Direttore Marketing & Sales di SIA.
Il sistema funziona con tutte le carte contactless dei circuiti Mastercard e Visa: carte di credito, carte prepagate e carte di debito con i marchi Mastercard/Maestro e Visa/V Pay. L’acquisto è possibile anche tramite carta virtuale su dispositivo smartphone o smartwach. Tra poche settimane il servizio sarà disponibile anche per i possessori di carta di credito American Express.
L’addebito avviene direttamente sul conto corrente cui la carta utilizzata è appoggiata e il cliente ha la possibilità tramite un sito internet dedicato di verificare lo stato dei viaggi effettuati (gtt.easyticketing.it/cards). I controlli da parte degli Assistenti alla Clientela Gtt avvengono nel rispetto della privacy: il passeggero è tenuto a comunicare solamente le ultime 4 cifre della carta utilizzata per consentire il riscontro dell’avvenuto pagamento tramite il terminale in dotazione al personale.
Nel mese di settembre, in coincidenza con la settimana della mobilità sostenibile, Mastercard e Visa, supporteranno il progetto con distinte iniziative volte a promuovere nella città di Torino la smart mobility e educare i cittadini all’utilizzo degli strumenti di pagamento contactless e digitali.
La piattaforma digitale che permette di pagare il biglietto con carte contactless direttamente ai terminali GTT è stata realizzata da AEP, importante azienda italiana nell’ambito dei sistemi e apparati di bigliettazione elettronica per il Trasporto Pubblico, e SIA, società hi-tech europea leader nei servizi e nelle infrastrutture di pagamento.
Il contributo di Intesa Sanpaolo e Nexi
Importante per il successo dell'iniziativa anche il supporto tecnico di Intesa Sanpaolo, che con Nexi si occupa di gestire il sistema di acquiring delle transazioni, ruolo che già svolgono con successo a Milano e Roma.
“Intesa Sanpaolo ha supportato Gtt nella realizzazione delle nuove modalità di cashless payment nel settore dei trasporti pubblici, soluzioni innovative che oggi portano la rete torinese a elevati standard europei, consentendo ai viaggiatori un utilizzo più facile, comodo e rapido dei mezzi”, ha commentato Stefano Favale, responsabile della Direzione Global Transaction Banking della Divisione Corporate e Investment Banking di Intesa Sanpaolo.
Pagamenti contactless da estendere a tutta la rete
“Gtt, unitamente al rinnovo del parco autobus, prosegue la politica di innovazione e sviluppo di nuove tecnologie per facilitare l’acquisto dei biglietti e migliorare la fruizione del servizio di trasporto pubblico e renderlo più attrattivo”, ha spiegato l’Amministratore Delegato di Gtt, Giovanni Foti “Un risultato importante raggiunto grazie all’unione delle competenze dei tecnici Gtt, dei fornitori e dei partner commerciali tutti soggetti leader di mercato nello sviluppo di questi nuovi sistemi di pagamento. Sarebbe ora importante individuare risorse, anche attraverso fondi europei e nazionali, per un veloce riammodernamento degli apparati di bordo, ormai datati al 2008, per consentire l’estensione del nuovo sistema di pagamento non solo ai nuovi bus e tram ma a tutta la rete: un piano di digitalizzazione e di acquisto dei biglietti a bordo che potrebbe attrarre nuovi clienti per il trasporto pubblico in questa difficile fase post Covid”.
“Siamo lieti di supportare Gtt e la Città di Torino in questa nuova modalità di vivere i trasporti metropolitani, perfettamente in linea con l’evoluzione digitale che stanno vivendo le città in Italia e nel mondo, soprattutto in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo – ha dichiarato Michele Centemero, Country Manager Italy Mastercard – In qualità di player tecnologico globale, che ha guidato in Italia l’introduzione delle tecnologie contactless nei progetti di mobilità delle più importanti città del nostro Paese, ci impegniamo ad essere una forza trainante del settore pubblico e privato, per aiutare le città in questo cambiamento e per consentire l’evoluzione della città smart nel cittadino smart, capace di vivere la sua quotidianità nel modo più semplice, immediato e sicuro”.
“Visa collabora con gli operatori del settore del trasporto pubblico in tutto il mondo per promuovere una più efficiente mobilità di rete attraverso l’utilizzo di pagamenti elettronici e digitali”, ha sottolineato Enzo Quarenghi, Country Manager di Visa in Italia. “Lavorando con il trasporto pubblico a Torino, Visa ha contribuito ad implementare un sistema di pagamento contactless che offre ai passeggeri un modo più semplice di viaggiare: le stazioni e i mezzi di trasporto diventano così più efficienti, migliorando l’esperienza di viaggio di cittadini e visitatori".
Prosegue anche per quanto riguarda gli abbonamenti il potenziamento delle vendite digitali. Da venerdì 10 luglio per i clienti Gtt sul sito E-Commerce sarà possibile acquistare gli abbonamenti e i permessi sosta con PayPal: una nuova modalità di pagamento che si aggiunge a quelle già presenti (carta di credito e carta prepagata) con l’obiettivo di facilitare l’acquisto on line.