Banner Pubblicitario
18 Maggio 2025 / 05:44
 
Matteo Ramenghi CIO di Ubs Italia

 
Carriere

Matteo Ramenghi CIO di Ubs Italia

di Flavio Padovan - 4 Settembre 2015
Con la nuova nomina la banca specializzata in wealth management punta ad avvicinare le strategie di investimento Ubs alla clientela italiana
Matteo Ramenghi entra in Ubs Italia  Assume l'incarico di Chief Investment Officer nella banca specializzata in wealth management      Sarò Matteo Ramenghi il Chief Investment Officer (CIO) di Ubs Italia, banca del gruppo Ubs con sede a Milano specializzata nel wealth management. Lo ha annunciato la società precisando che il manager contribuirà al CIO Global Investment Process, portando le strategie di investimento di Ubs a diretto contatto della clientela italiana. Ramenghi riporterà all'amministratore delegato Fabio Innocenzi e a Themis Themistocleous, head of european investment office Ubs Wm, oltre ad entrare a far parte del local advisory committee di Ubs Italia presieduto da Alberto Martini. "L'ingresso di Matteo Ramenghi - afferma Innocenzi - consente a Ubs Italia di diventare parte integrante della ricerca globale del gruppo e di dare alla propria clientela l'accesso diretto a tale ricerca. Il gruppo mostra ancora una volta la centralità del nostro Paese nelle proprie strategie di crescita". Laureato all'università di Bologna, Ramenghi ha iniziato la sua carriera a Londra, nel financial institutions group di Ubs investment bank. Per oltre 10 anni nel team di Ubs investment research, ha ricoperto l'incarico di strategist del settore bancario Emea e di senior analyst per le maggiori banche italiane. In precedenza, inoltre, ha ricoperto il ruolo di analyst per le banche del sud-Europa, alla guida del team di ricerca italiano, mantenendo la responsabilità dell'analisi sulle banche italiane. In questa veste, infine, è stato responsabile per oltre dieci anni dell'organizzazione della Ubs Emea & italian financial services conference.
Sarò Matteo Ramenghi il Chief Investment Officer (CIO) di Ubs Italia, banca del gruppo Ubs con sede a Milano specializzata nel wealth management. Lo ha annunciato la società precisando che il manager contribuirà al CIO Global Investment Process, portando le strategie di investimento di Ubs a diretto contatto della clientela italiana.
Ramenghi riporterà all'amministratore delegato Fabio Innocenzi e a Themis Themistocleous, head of european investment office Ubs Wm, oltre ad entrare a far parte del local advisory committee di Ubs Italia presieduto da Alberto Martini.
"L'ingresso di Matteo Ramenghi - afferma Innocenzi - consente a Ubs Italia di diventare parte integrante della ricerca globale del gruppo e di dare alla propria clientela l'accesso diretto a tale ricerca. Il gruppo mostra ancora una volta la centralità del nostro Paese nelle proprie strategie di crescita".
Laureato all'università di Bologna, Ramenghi ha iniziato la sua carriera a Londra, nel financial institutions group di Ubs investment bank. Per oltre 10 anni nel team di Ubs investment research, ha ricoperto l'incarico di strategist del settore bancario Emea e di senior analyst per le maggiori banche italiane. In precedenza, inoltre, ha ricoperto il ruolo di analyst per le banche del sud-Europa, alla guida del team di ricerca italiano, mantenendo la responsabilità dell'analisi sulle banche italiane. In questa veste, infine, è stato responsabile per oltre dieci anni dell'organizzazione della Ubs Emea & italian financial services conference.
Vai alla sezione In primo piano
Warrant_Tinexa_Credito e Finanza 2025_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario