Mastercard: le innovazioni corrono sulla blockchain
di Mattia Schieppati
-
19 Ottobre 2022
L’azienda ha annunciato due importanti novità nell’ambito blockchain, che promettono di migliorare l’esperienza legata alle forme di pagamento più all’avanguardia senza mai compromettere l’aspetto della sicurezza
Due le novità annunciate da Mastercard, entrambe relative all’impiego delle tecnologie blockchain nell’ambito delle transazioni di pagamento.
La prima novità riguarda la partnership di Mastercard con hi, l’app finanziaria per crypto e fiat, da cui nasce la prima carta di debito NFT al mondo che permette di personalizzazione il proprio avatar.Disponibile in Italia, Regno Unito e in oltre 25 Paesi dell’Europa Sud Orientale, tra cui anche l’Italia, la carta di debito hi è offerta in sei varianti con diversi tipi di vantaggi, a seconda del livello di iscrizione ad hi. L'iscrizione si ottiene con lo staking del token HI (HI) che parte da un importo inferiore al valore di 10 euro.
Tra i principali vantaggi della carta, la possibiltà di spendere fiat, stablecoin e altre crypto presso qualsiasi esercente Mastercard nel mondo, ottenere un rimborso tra l'1% e il 10% dell’importo speso, ottenere un rimborso su abbonamenti digitali da un minimo di 1 fino a un massimo di 20, finanziare istantaneamente la propria carta tramite SEPA o FPS con euro o sterline inglesi utilizzando un IBAN personale, godere sempre delle migliori tariffe e di ulteriori vantaggi presso gli hotel a 5 stelle partner in tutto il mondo e, infine, beneficiare della personalizzazione dell’avatar della propria carta NFT per i membri hi Gold e Superior, che supporterà una gamma limitata di collezioni NFT tra cui CryptoPunks, Moonbirds, Goblins, Bored Apes e Azukis. Ai proprietari di NFT verrà richiesto di verificare la proprietà per poter richiedere la personalizzazione della carta.
Valutazione del rischio con Crypto Secure
La seconda novità riguarda invece il lancio di Crypto Secure, una nuova soluzione tecnologica che garantirà maggiore sicurezza e fiducia nell'ecosistema digitale grazie a una migliore valutazione del rischio.
Combinando infatti i dati e la tecnologia di CipherTrace con informazioni proprietarie, Crypto Secure supporta gli emittenti permettendo loro di adeguarsi e stare al passo con il complesso panorama normativo del settore degli asset digitali. La piattaforma consente inoltre loro di valutare più accuratamente il profilo di rischio degli exchange di criptovalute o di altri player, noti come Virtual Asset Service Provider (VASP), e di selezionare quali acquisti di criptovalute approvare. Grazie all’assenza di un approccio standardizzato, che potrebbe potenzialmente limitare le attività legittime, gli issuer potranno così facilmente individuare e respingere le transazioni con i commercianti di criptovalute inclini alle frodi.
Crypto Secure rappresenta l'ultimo traguardo della più ampia strategia di Mastercard nell’ambito degli asset digitali, che ha l’obiettivo di colmare il divario tra la finanza tradizionale e il mondo delle criptovalute, consentendo ai privati di spendere, in modo più sicuro, i fondi dei loro account in criptovalute nelle loro transazioni quotidiane. Negli ultimi anni, infatti, Mastercard ha lavorato a fianco dei propri clienti e partner per offrire nuovi servizi e funzionalità che contribuiscono a rendere le criptovalute più accessibili e sicure. Questo impegno si consolida con l'aggiunta di nuove tecnologie realizzate insieme a Finicity, Ekata, RiskRecon e CipherTrace.