Mastercard e Oracle, alleanza per il cliente
di Mattia Schieppati
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27 Marzo 2017
Una collaborazione globale per migliorare i sistemi di pagamento multicanale e l'esperienza d'acquisto nei settori ristorazione, ospitalità e retail
È il rafforzamento di una partnership che dimostra quanto oggi il mondo dei pagamenti sia un settore che ha bisogno di altissima tecnologia per portare soluzioni sempre più innovative ai clienti. Ma anche di quanto sia importante per le big corporations tecnologiche entrare con la propria expertise e le proprie soluzioni in un mercato dalle enormi potenzialità come quello del Fintech. Può essere letta secondo questa duplice prospettiva una vera e propria combinazione win-win lo sviluppo della partnership globale tra Mastercard e Oracle volta a «fornire esperienze di pagamento digitali semplificate per i settori dell'ospitalità e del retail». Obiettivo dell'attività è studiare e mettere a disposizione degli utenti sistemi di pagamento «seamless», ovvero (alla lettera) senza intoppi: il che significa innanzitutto sistemi multipiattaforma, che diano una possibilità di utilizzo e di risposta omogenea indifferentemente dal device o del sistema operativo attraverso il quale vengono fruiti. Il concetto è che l'utente non deve provare la minima difficoltà o spaesamento nell'utilizzo, in linea con quella ricerca estrema di customer experience positiva che è oggi un must imposto dalla mentalità digitale.
La partnership tra le due aziende si focalizzerà inizialmente su 3 aree di interesse: ristoranti, hotel e negozi, e prevede lo sviluppo di sistemi per:
- Esperienze di pagamento in-store: Mastercard e Oracle svilupperanno e porteranno su larga scala esperienze di pagamento innovative in-store, tra cui Qkr! with Masterpass, app mobile che consente agli utenti di ordinare e pagare beni e servizi tramite i loro smartphone senza dover fare la fila. Tale integrazione renderà i pagamenti semplici, sicuri e convenienti eliminando i tempi di attesa dei consumatori.
- Efficienza operativa: invece che implementare soluzioni di pagamento separate per le operazioni in-store e online, gli esercenti potranno beneficiare di soluzioni di pagamento digitali completamente integrati e di funzionalità di prevenzione anti-frode basate su Mastercard Global Payment Gateway Services.
- Consistenza cross-channel: l'integrazione di Masterpass, la piattaforma globale di Mastercard per l'e-commerce, all'interno dei prodotti e soluzioni di Oracle consentirà agli esercenti di offrire ai loro clienti esperienze semplici e senza interruzioni sui diversi canali, durante le fasi di checkout.
Mastercard e Oracle stanno già lavorando con retailer della ristorazione UK come Wagamama, Carluccio's, Young & Co.s, Brewery e Geronimo Pubs, che hanno già adottato Qkr per consentire ai loro clienti direttamente dal tavolo di effettuare operazioni quali ordinare, aggiungere nuove ordinazioni durante il pasto, pagare il conto nel momento in cui lo desiderano con la possibilità di dividerlo sulla base delle proprie preferenze.
Come ha spiegato Chris Fendley, Senior Vice President Merchant Development di Mastercard, «In un contesto in cui quasi l'80% dei consumatori usa la tecnologia durante lo shopping, noi ci siamo impegnati a implementare il commercio omni-channel sui ogni device e a proporre ai consumatori esperienze di acquisto convenienti per gli acquisti online da casa, in negozio oppure on-the-go. Assieme ad Oracle, possiamo aiutare i retailer e gli operatori del settore ospitalità a connettersi ai loro clienti con modalità più coinvolgenti, che consentono anche di far crescere il loro business in dimensione, velocità, sicurezza».