Market Pay: una piattaforma europea per il retail
A cura della redazione
-
14 Ottobre 2024
Frédéric Mazurier, Presidente di Market Pay Group, in vista del Salone dei Pagamenti 2024 (dal 27 al 29 novembre) presenta i vantaggi e le opportunità per i commercianti che scelgono la piattaforma della fintech francese.
Market Pay è una fintech francese creata nel 2016 che offre una piattaforma di pagamento europea integrata e omnichannel per tutti i tipi di commercianti. “La nostra missione è semplificare i pagamenti con soluzioni innovative presso il punto vendita o online, rappresentando al contempo un unico punto di contatto per i clienti. Operiamo come acquirente diretto e come facilitatore di pagamenti e gestiamo 2,5 miliardi di transazioni e 30 miliardi di flussi annuali su 175.000 terminali”, spiega Frédéric Mazurier, Presidente di Market Pay Group. “Grazie a diverse acquisizioni, abbiamo rafforzato la nostra presenza in 7 Paesi europei, con oltre 300 esperti, metà dei quali sono sviluppatori. Siamo particolarmente radicati in Italia, uno dei mercati chiave in Europa, con team locali che conoscono bene le sfide dei pagamenti in Italia”.
Quali sono i tratti distintivi della proposta di Market Pay?
Offriamo una soluzione completa che consente agli esercenti di accettare pagamenti online e di persona, con una piattaforma unificata per la gestione quotidiana delle operazioni. Forniamo servizi di accettazione, acquiring, hardware, onboarding digitale e gestione attraverso un'unica piattaforma. Per i pagamenti nei punti vendita, la nostra soluzione POS ad alte prestazioni è compatibile con un'ampia gamma di terminali di nuova generazione per accettare i pagamenti nel punto vendita, su registratori di cassa autonomi o supporti non presidiati. Offriamo anche una soluzione SoftPOS per accettare pagamenti su smartphone Android e presto anche iOS. Nell'e-commerce, contribuiamo a ridurre le perdite di fatturato dovute a problemi di pagamento con una pagina di pagamento personalizzabile, un PSP ad alte prestazioni (99,99% di disponibilità), strumenti avanzati di gestione del rischio e vari metodi di pagamento. Infine, la nostra piattaforma unificata consente l'onboarding digitale, la gestione completa delle transazioni e la gestione remota di tutti i terminali e gli utenti.
A chi si rivolgono le vostre soluzioni?
Le nostre soluzioni soddisfano le esigenze della grande distribuzione, per la quale l'omnichannel è fondamentale, e dei piccoli commercianti che necessitano di soluzioni di pagamento di prossimità. Supportiamo i piccoli esercenti attraverso partnership con sviluppatori di software e istituti finanziari ai quali offriamo i nostri prodotti in white label in modo che si integrino completamente nel loro ambiente. In Italia, supportiamo grandi operatori come Carrefour, RCH e Ultroneo.
Quali sono i piani di Market Pay per i prossimi mesi?
Continueremo a migliorare le nostre soluzioni di pagamento integrando nuove funzionalità e arricchendo la nostra offerta con i metodi di pagamento più utilizzati a livello locale, perché l'adattabilità a ogni mercato è essenziale. La nostra roadmap è in continua evoluzione e si adatta costantemente alle esigenze dei nostri clienti.
Quali sono le prospettive e gli obiettivi che vi siete posti per il futuro?
Market Pay punta a diventare la prima piattaforma di pagamento integrata paneuropea. Per raggiungere questo obiettivo, continueremo a rafforzare le nostre competenze tecnologiche in tutte le nostre soluzioni, in particolare il SoftPOS, che è in forte crescita in Italia e diventerà uno standard essenziale nel retail. Un'altra sfida fondamentale sarà quella di unificare le applicazioni dei terminali tradizionali e mobili (smartphone) in termini di funzionalità, interfacce e reportistica, al fine di semplificare l'utilizzo e le operazioni quotidiane degli esercenti.