Leonardo Rigo nuovo Direttore Generale di Banca Aletti
di Flavio Padovan
-
20 Settembre 2021
Rafforzato il top management della banca private del gruppo Banco Bpm. Novità anche per le direzioni territoriali
È Leonardo Rigo (nella foto) il nuovo Direttore Generale di Banca Aletti. Si completa dunque la guida della banca private del gruppo Banco Bpm, e storica società attiva nel risparmio gestito, dopo le nomine nel 2018 di Umberto Ambrosoli come Presidente e di Alessandro Varaldo come Amministratore Delegato.
“Con l’arrivo di Leonardo Rigo in Banca Aletti rafforziamo ulteriormente la nostra squadra in continuità con le azioni di rinnovamento, sviluppo e specializzazione nell’offerta della nostra banca – ha dichiarato l’AD Varaldo –. Si tratta di una scelta fortemente mirata, collegata alle specifiche competenze che Leonardo ha sviluppato nel corso della sua lunga esperienza professionale all’interno del gruppo banco Bpm e che ci aiuteranno a favorire ulteriormente le sinergie già avviate con la struttura corporate di gruppo e l’Investment banking di Banca Akros”.
Leonardo Rigo, classe 1969, nel corso della sua lunga carriera, iniziata nel 1990 in Banca Popolare di Verona, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino a diventare, dal giugno 2017, responsabile della direzione territoriale Verona e Nord Est di Banco BPM.
Le altre nomine
Il ruolo di Responsabile della Direzione Territoriale Verona e Nord Est di Banco BPM ricoperto finora da Rigo è stato affidato ad Alberto Melotti. Si tratta di un'area di radicamento storico per Banco BPM, costituita da 7 Aree retail per un totale di oltre 190 filiali dislocate nel Triveneto.
Melotti, 55 anni, veronese, è stato nel 2017 responsabile Servizio Privati BPV, per poi diventare Responsabile Commerciale della Direzione Territoriale Verona e Nord Est di Banco BPM. Da ottobre 2019 ha avuto la responsabilità della Direzione Territoriale Lodi Pavia Liguria di Banco BPM, che lascia per il nuovo incarico.
Al suo posto è stato nominato Antonio Luca Sallustio, che coordinerà le 5 aree territoriali della Direzione territoriale, con oltre 160 filiali. Una scelta coerente con la politica di nomine portata avanti dal gruppo Bpm che punta alla valorizzazione delle persone di Banco Bpm: Sallustio è dal 2018 responsabile commerciale della Direzione Territoriale Milano e Lombardia Nord (Bpm) di Banco BPM.
Nuove responsabilità anche per Luca Mazzini a cui è stata affidata la Direzione Territoriale Centro-Sud di Banco BPM con sede a Roma. Raccoglie l’eredità di Maurizio di Maio alla guida di 6 Aree retail per un totale di circa 240 filiali dislocate nelle regioni ricomprese tra il Lazio e la Sicilia.
Mazzini, 52 anni, senese, ha sempre operato nella rete commerciale delle banche poi confluite in Banco Bpm. Dal 2018 era responsabile del Mercato Corporate Centro-Nord con focus sulle grandi imprese.
(Foto tratta dal profilo Linkedin di Leonardo Rigo)