La Reserve Bank of New Zealand sceglie Nexi per l’upgrade del sistema RTGS
di Flavio Padovan
-
12 Ottobre 2025
Con la quinta implementazione a livello mondiale, la PayTech italiana rafforza il proprio ruolo chiave nell'evoluzione delle infrastrutture di pagamento globali
La Reserve Bank of New Zealand (RBNZ) ha scelto Nexi per aggiornare il proprio sistema RTGS (Real Time Gross Settlement), la piattaforma di riferimento per i pagamenti di importo elevato tra istituzioni finanziarie. Si tratta di una componente strategica per la stabilità del sistema bancario del Paese, che nel solo 2024 ha gestito transazioni giornaliere per un valore complessivo di 25 miliardi di dollari.
L'aggiornamento, annunciato il 1° ottobre 2025, consente di migliorare rapidità, efficienza e sicurezza dei pagamenti, allineando al contempo il sistema ai più recenti protocolli normativi Swift (ISO 20022). Grazie alla nuova architettura, l'infrastruttura RTGS della Nuova Zelanda potrà contare su una piattaforma più moderna, solida e interoperabile, capace di ottimizzare le transazioni e rafforzare le difese contro potenziali minacce informatiche.
"Quella in Nuova Zelanda è la quinta implementazione del sistema RTGS di Nexi a livello mondiale. Un successo - sottolinea Renato Martini, Digital Banking Solutions Director di Nexi - che rafforza ulteriormente la nostra leadership nell'ecosistema finanziario internazionale e contribuisce alla stabilità e alla sicurezza dei mercati globali. Le nostre competenze tecnologiche e la nostra esperienza sono sempre più indispensabili per permettere alle piattaforme di pagamenti transfrontalieri di aderire agli standard normativi più recenti, garantendo anche la massima aderenza alle esigenze e alle specificità delle valute locali."
Dalla prospettiva neozelandese, il progetto rappresenta un passo decisivo per il rafforzamento dell'infrastruttura finanziaria nazionale. "Questo aggiornamento - spiega Ben Watterreus, Responsabile del Supporto Applicativo e delle Operazioni Tecniche di RBNZ - rafforza il nostro impegno nel supportare il sistema finanziario neozelandese. Siamo orgogliosi di aver fornito una soluzione che non solo soddisfa gli standard globali, ma rafforza anche l'integrità e le prestazioni dell'infrastruttura finanziaria fondamentale del Paese. Insieme a Nexi e agli altri partner abbiamo compiuto un importante passo avanti per garantire la continua crescita e stabilità dell'economia neozelandese".
La soluzione RTGS di Nexi è progettata per offrire modularità, scalabilità e conformità alle best practice internazionali, permettendo alle Banche Centrali di adattare i propri sistemi alle esigenze specifiche dei singoli Paesi. L'approccio della PayTech italiana si fonda su tecnologie di nuova generazione che consentono di gestire in modo efficiente i trasferimenti di fondi in tempo reale, assicurando al contempo robustezza operativa e resilienza cibernetica.
Con l'integrazione del sistema RTGS della Nuova Zelanda, Nexi consolida la propria presenza tra i principali player globali delle infrastrutture di pagamento, confermando la capacità del gruppo di accompagnare Banche Centrali e istituzioni finanziarie nella modernizzazione dei sistemi di regolamento alla base dell'economia digitale.