Banner Pubblicitario
03 Dicembre 2022 / 03:15
 
La fine del mondo secondo Banca Etica e La Rappresentante di Lista

 
ESG

La fine del mondo secondo Banca Etica e La Rappresentante di Lista

di Maddalena Libertini - 28 Ottobre 2022
Il 21 ottobre è stato diffuso il video-Manifesto che apre la campagna Generazione Etica realizzata da Banca Etica con La Rappresentante di Lista. Un progetto artistico e di comunicazione che invita la GenZ a portare avanti i propri valori anche attraverso le scelte finanziarie
Non tutti quelli che hanno canticchiato allegramente “Ciao ciao” si sono accorti che il pezzo tormentone che ha spopolato a Sanremo prefigura la fine del mondo, la distruzione del pianeta e dell’umanità. In una intervista rilasciata a Vanity Fair, Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, il duo creativo de La Rappresentante di Lista (LRDL), hanno spiegato che la canzone doveva chiamarsi “L’ora della fine” e di averla scritta nei giorni della COP 26 a Milano, in cui erano in piazza con i Fridays for Future, ribadendo il loro coinvolgimento per la causa ambientale e la loro speranza di un futuro più sostenibile.
Un futuro possibile anche secondo Banca Etica che ha chiesto a LRDL di riscrivere in senso positivo il finale di questa storia apocalittica. Da qui è nato il video-Manifesto L’unica possibile in cui si afferma che il destino dell’umanità può cambiare se cambia l’uso del denaro. Il manifesto raccoglie le istanze di protezione del pianeta, di equità sociale e di benessere collettivo della cosiddetta Generazione Z (ragazze e ragazzi nati tra il 1997 e il 2012), ribattezzata Generazione Etica, che nel video è rappresentata dalla redazione under 25 di Scomodo.
È a questa generazione che si rivolge la campagna di comunicazione di Banca Etica per sensibilizzarla a sostenere la missione della finanza eticamente orientata di cui i giovani e ai giovanissimi di oggi diventeranno sempre più protagonisti domani. Con le prossime attività Banca Etica lavorerà per costruire una community intorno alla finanza etica come strumento per rifondare le basi dello sviluppo della società.
Il video è stato girato da Attilio Cusani, uno dei talenti del videoclip italiano, prodotto da Borotalco tv e LRDL, secondo il concept creativo di Valeria Raimondi e Luciano Marchetti. La collaborazione è stata basata su un costante dialogo con le persone di Banca Etica in virtù delle loro competenze di economia e finanza, ma soprattutto della visione ispirazionale del progetto ultraventennale della banca.
Il video completo è stato diffuso il 21 ottobre sulla pagina web della campagna Generazione Etica e sui canali social de La Rappresentante di Lista (Instagram, TikTok e YouTube) e di Banca Etica (Instagram, TikTok e YouTube).
«Banca Etica non ha avuto dubbi, ha scelto il talento creativo de La Rappresentante di Lista per realizzare un video-Manifesto che racconta l’urgenza di aprire gli occhi e cambiare la direzione di uno sviluppo insostenibile che sta compromettendo il futuro dell’umanità, in particolare delle persone più giovani. Il video-Manifesto si rivolge infatti alla Generazione Z, che sente più forte il pericolo degli effetti della crisi climatica, delle disuguaglianze e della precarietà, e chiede soluzioni radicali per costruire una società più equa, inclusiva e rispettosa del pianeta. Il video è solo l’inizio di un progetto di comunicazione più ampio, che ha l’obiettivo di far dialogare sui diversi media la 23enne Banca Etica con ragazze e ragazzi di questa Generazione Etica, di cui condivide gli obiettivi e ai quali offre il potere trasformativo della finanza etica per raggiungerli», spiega Roberto Marino, Responsabile Dipartimento Proposta di Finanza Etica.
A proposito della collaborazione La Rappresentante di Lista ha detto: «Siamo alla ricerca da sempre di parole da condividere, di una progettualità creativa da applicare alla realtà e alimentare con emozioni e strati di necessità. Da sempre cerchiamo e stiamo trovando una comunità con cui ampliare questo vocabolario, che abbia una prospettiva vicina alla nostra. Grazie all'incontro con persone e organizzazioni virtuose come Banca Etica può diventare possibile avvicinarsi a obiettivi che possono sembrare utopici: costruire una società più equa, inclusiva e appassionata».
In primo piano
CAPGEMINI_BANNER SITO SDP 2022
Il Salone dei Pagamenti 2022
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancassicurazione 2022
L’evento annuale promosso da ABI e ANIA, dedicato al mercato assicurativo, le principali opportunità legate...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale, il futuro prende forma
Uno dei temi chiave dell’edizione 2022 del Salone dei Pagamenti è l’euro digitale. Ma a che punto siamo?...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Dall’euro digitale alla PSD3: le nuove frontiere dei pagamenti
Prime anticipazioni sui temi al centro dell’edizione 2022 del Salone dei Pagamenti. Rita Camporeale,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
MARKET CHALLENGE & BANK PROFITABILITY. Nuovi strumenti e approcci di misurazione dei costi e della redditività bancaria
Registrati gratuitamente e guarda l'evento organizzato in collaborazione con PwC Italia
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
CLOUD NUOVA FRONTIERA PER IL CONTACT CENTER
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Genesys
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario