La Bce rilancia il forum per la cybersecurity
di Paola Fabi
-
26 Giugno 2017
Coeuré: "Una minaccia che non si può affrontare da soli"
La cyber sicurezza è diventata una priorità a livello internazionale. Le banche stanno investendo molto per alzare sempre di più i livelli di difesa. Ma, secondo la Bce, questa emergenza non può essere affrontata in maniera isolata ed è per questo che ha rilanciato la proposta di creare un forum permanente di alto livello sulla cybersecurity. "La minaccia cibernetica non è affrontabile da soli", ha detto recentemente a un convegno Bénoit Coeuré, componente del Comitato esecutivo della Banca centrale europea.
L'idea di riunirsi in un Forum era stata lanciata circa un anno fa dall'Isco, l'organizzazione internazionale che riunisce le autorità di Borsa e della Cpmi, il comitato internazionale sulle infrastrutture di pagamento, che in un rapporto avevano evidenziato la necessità di tre azioni congiunte da parte degli Istituti bancari: sicurezza delle singole istituzioni; sicurezza del sistema finanziario nel complesso; creazione di un forum sulla cybersecurity.
La vicepresidente della Vigilanza unica sulle banche, Sabile Lautenschlaeger, ha invece rivelato che la Bce, insieme all'Eba, sta valutando la capacità delle banche di resistere agli attacchi informatici: "Nell'area euro intendiamo pubblicare le nostre attese come vigilanza su come in generale le banche debbano affrontare la questione. Prediamo i cyber rischi molto sul serio ha detto li affrontiamo da varie angolature e il mio consiglio alle banche è di fare altrettanto".