Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 10:25
 
L’innovazione? Va oltre il digitale

 
Pagamenti

L’innovazione? Va oltre il digitale

di Mattia Schieppati - 5 Dicembre 2022
Attraverso la soluzione Inventory Chain Platform, Sopra Steria dimostra come sia possibile calare i vantaggi della blockchain nelle esigenze pratiche della gestione finanziaria delle aziende
Dopo anni di teoria, le tecnologie blockchain stanno diventando parte integrante dei processi e dei business in ambito bancario e finanziario, con un’attenzione particolare al mondo dei pagamenti. Una buona pratica di riferimento è la soluzione sviluppata da Sopra Steria, un esempio di come sia possibile fare innovazione concreta e accessibile operando con le tecnologie di frontiera, come spiega Andrea Di Filippo, Direttore della Divisione Financial Services dell’azienda.
Dott. Di Filippo, quali sono le caratteristiche della vostra Inventory Chain Platform e quali sono, dovendo sintetizzare, i vantaggi per le aziende che scelgono questa soluzione?
Inventory Chain è una piattaforma modulare basata su Blockchain che aiuta nella gestione finanziaria dei pegni rotativi. Cercando di illustrare in sintesi il modello sottostante, immaginiamo che un produttore abbia la necessità di farsi finanziare da una banca utilizzando il suo magazzino di merci come garanzia, ma senza per questo volerle immobilizzare o spostare. La piattaforma permette, attraverso sensoristica IoT, di censire e tracciare ogni prodotto stoccato trasferendo il valore puntuale della garanzia prestata alla banca che ha erogato il finanziamento. I vantaggi sono molteplici: accesso facilitato al credito, riduzione dei costi di vidimazione e riduzione dei rischi di deperimento.
L’utilizzo di tecnologie avanzate per gestire i processi richiede alle aziende che li scelgono anche un cambiamento culturale. Voi – al di là del supporto tecnico – come affiancate le aziende partner per questo “trasferimento culturale”?
L’innovazione è un percorso che coinvolge tutta l’azienda e le sue componenti. Essere innovativi non vuol dire necessariamente essere “digitali”, ma è sinonimo di una necessità di cambiamento di mindset. Le dimensioni che vengono toccate in questo processo di evoluzione e cambiamento sono culturali, organizzative, emotive, valoriali e di business. Quello che abbiamo sperimentato è la necessità di spingere i clienti a vedere le potenzialità di alcune soluzioni in un’ottica olistica dando vita a nuovi modelli e a nuovi prodotti partendo anche da soluzioni già in uso.
Guardando in avanti: quali sono le prossime frontiere dell’innovazione che state esplorando, e quali sono le domande più urgenti e interessanti che vedete emergere dal mercato, cui dare risposta?
In Sopra Steria stiamo esplorando tutte le potenzialità collegate alla Blockchain sia come tecnologia, che come elemento abilitante per nuove forme di servizi/soluzioni. Nel mondo dei pagamenti, per esempio, siamo focalizzati sulle criptovalute e sulle opportunità collegate alle valute elettroniche. Stiamo investendo molto anche sugli obiettivi ESG sia come indice di sostenibilità interno per un istituto di credito, che come indicatore di valutazione per le aziende clienti delle banche stesse.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario