Banner Pubblicitario
21 Gennaio 2025 / 04:05
 
L’economia? Si impara giocando

 
ESG

L’economia? Si impara giocando

di Flavio Padovan - 24 Ottobre 2023
Al via il progetto di educazione finanziaria “Includimi a scuola”, promosso da Experian insieme ad Associazione Microlab e Feduf. Per 800 studenti degli istituti superiori di Piemonte, Lombardia, Lazio, Campania e Puglia inizia un percorso multidisciplinare e interattivo basato sulla gamification pensato per favorire l’inclusione finanziaria e l’indipendenza economica dei giovani
Avvicinare i ragazzi all’educazione finanziaria con un approccio di “financial entertainment”, puntando su modalità di formazione più coinvolgenti e interattive rispetto alle lezioni tradizionali. Questa la strategia di “Includimi a scuola”, il progetto che Experian, Associazione Microlab e Feduf rivolgono agli studenti degli istituti superiori con l’obiettivo di favorire l’inclusione finanziaria e l’indipendenza economica dei giovani.
Realizzato nell’ambito del programma United for Financial Health di Experian, il progetto offre una serie di strumenti che consentono di acquisire le competenze necessarie per interagire in modo consapevole col sistema economico.
Attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali, il supporto di esperti e metodologie di gamification, 800 ragazzi e ragazze degli istituti superiori dicinque regioni – Piemonte, Lombardia, Lazio, Campania e Puglia – saranno accompagnati in un percorso di alfabetizzazione sulla finanza personale a 360 gradi: dalla comprensione dei termini tecnici come IBAN, tasso di interesse e inflazione, all’utilizzo di strumenti bancari e finanziari persostenere i propri obiettivi personali.
La diffusione dell’educazione finanziaria nelle classi è affidata, in un’ottica multidisciplinare, a professori di materie differenti e, proprio per favorire il contributo di tutti i docenti, il progetto “Includimi a scuola” si propone come un percorso interdisciplinare che inserisce l’educazione finanziaria anche nelle materie curricolari più tradizionali.
Tra le varie attività, il progetto propone il gioco economico “Imprendi il tuo viaggio”, che consente agli studenti di acquisire una maggiore competenza nella gestione del proprio bilancio personale. Si tratta di una simulazione che li sfida ad amministrare un budget annuale, con l’obiettivo di risparmiare 5.000 euro per poter passare il Natale a New York. Progettato per gli studenti degli ultimi anni degli Istituti superiori, “Imprendi il tuo viaggio” mette in palio un premio in denaro di 500 euro per gli studenti che si classificheranno nei primi tre posti nella speciale competizione riservata ai più meritevoli.
Inoltre, con “Includimi a scuola” gli studenti possono accedere a un video-glossario finanziario, progettato per spiegare in parole semplici i termini finanziari complessi, realizzato dagli esperti di Experian e dai business mentor dell’Associazione Microlab.
Infine, Experian, Associazione Microlab e FEduF (ABI), hanno previsto strumenti di supporto ai docenti, a partire dall’incontro digitale “Gamification a scuola per l’educazione finanziaria: il progetto Includimi at school” per favorire una comprensione e integrazione ottimale del progetto nel normale percorso curricolare.
“I riscontri positivi che abbiamo ottenuto dai nostri passati progetti di educazione finanziaria testimoniano come questo sia un tema particolarmente sensibile sul mercato e nella società. Oggi annunciamo con piacere un passo avanti nel nostro impegno verso l’inclusione finanziaria dei giovani, con l’obiettivo di fornire loro gli strumenti per essere più consapevoli e indipendenti per il proprio futuro”, commenta Armando Capone, General Manager di Experian Italia. “Ringraziamol’Associazione Microlab per il continuo affiancamento e siamo entusiasti di avere a bordo FEduF in questo importante percorso di sensibilizzazione”.
Il progetto “Includimi a scuola” contribuisce al raggiungimento di diversi Obiettivi di Sostenibilità ONU relativi a diffusione del benessere grazie a istruzione di qualità (Goal n.4), crescita economica sostenibile (Goal n. 8) e riduzione delle disuguaglianze (Goal n.10).
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2024 2025
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario